Fried calamari and shrimps

Posted on Apr 17 2014 by Simona Giacobbi

frittura

The mixed fried calamari and shrimps is a classic main sea course, prepared and enjoyed in both summer and winter.

Ingredients
500 g squid
500 g prawns
flour
oil for frying
salt

Clean the squid by removing the skin, head, eyes and teeth positioned at the center of the tentacles, then the body of the squid cartilage and remove the entrails. Wash very well.
Clean the prawns by removing their heads. Drain and dry the fish with paper towels. Cut the squid into rings about 1 cm width.
Flour the fish and fry in hot oil until completely browned (at least 4-5 minutes for frying) then drain well and lay them on paper towels to remove the oil in excess. Serve hot with a few slices of lemon and a pinch of salt.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+