Le cozze di San Giacomo (St. James scallops) alla “fra Manicone”

Posted on Mar 6 2014 by Simona Giacobbi

capesante

This is a recipe that dates back to the eighteenth century and it was invented by monk-physical Michelangelo di Vico del Gargano.
The mussel of San Giacomo (St. James) or “scallop” or “fan” must be alive.
Place your scallops and their shell on the grill, a foot from the coals, for about ten minutes, until the mollusk will come off. During the cooking, let drain a piece of bacon on a skewer from above.

Alternatively, a solution maybe a ‘more’ modern’, you can fry the scallops wrapped with bacon slices, after cleaning them very well, in a pan with oil. Cook for 3-4 minutes until they form a nice golden crust. Add black pepper. You can serve on a grass-pea or bean puree.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+