“Sinergie dei Sensi”, un progetto nato dall’Anarchico del Gusto per dare origine a gustose collaborazioni che crescono e si sviluppano dal basso. Sarà presentato alla stampa e agli addetti ai lavori domenica 1 marzo 2015 alle 17.30, nella sala conferenze dell’Hotel Rondò, a Bari.
Per il primo anno le “Sinergie dei Sensi“ si sono concentrate esclusivamente sul mondo del vino pugliese, prendendo vita dalla collaborazione fra più “artigiani del vino”.
A credere fortemente nella cooperazione e realizzazione di questo progetto, quattro aziende artigiane di Puglia, da Nord a Sud: Antica Enotria di Cerignola (FG) con il Nero di Troia, Agricola Pietraventosa di Gioia del Colle (BA) con il Primitivo di Gioia, Vinicola Savese di Sava (TA) con il Primitivo di Manduria e Agricola Palamà di Cutrofiano (LE) con il Negroamaro.
Due le bottiglie di vino che vogliono raccontare in maniera nuova e differente territori, vitigni, saperi e sapori di Puglia. La prima vede i tre principali vitigni autoctoni della Regione Puglia amalgamati e raccolti in un unico blend. La seconda bottiglia racchiude al suo interno l’intreccio di due territori vocati alla coltivazione dello stesso vitigno: il Primitivo.
Ognuna di queste aziende ha raccolto e impegnato in “Sinergie dei Sensi” il frutto del proprio lavoro per una comune condivisione, alla ricerca di un nuovo percorso, consapevoli che l’ equilibrio ottenuto in questi due blend non vuole contrapporsi ai vini in purezza, che ne rappresentano il fondamento, ma darne una nuova visione armoniosa e integrata con il passato senza rinnegare le proprie origini.
Durante la presentazione interverranno l’ideatore e promotore del Progetto e i Viticoltori che hanno aderito a questa prima edizione di “Sinergie dei Sensi”. Modererà l’incontro Michele Peragine, presidente dell’Agap.
Riscoperte e affermate le proprie radici, i vini di Puglia possono ora sperimentare vie nuove, alla ricerca di ulteriori sensazioni capaci di sorprendere piacevolmente curiosi e appassionati.