La puntata di Linea verde in onda domani, domenica 28 dicembre, su Rai1 alle 12.20, si recherà nel territorio dell’Alto Salento e della Valle d’Itria. Patrizio Roversi e Daniela Ferolla faranno il punto sui vari tipi di allevamento presenti nel territorio, mettendoli in relazione e cercando di capire quali siano le soluzioni più adatte: dal biodinamico al biologico al convenzionale, dall’estensivo all’intensivo.
Parleranno delle specie in via d’estinzione che l’Università di Bari e la Regione Puglia stanno salvaguardando, come le pecore di Altamura, gli asini di Martina Franca, le vacche di razza podolica e i coniglietti, raccontando anche una serie di antiche attività tradizionali legate all’agricoltura che stanno scomparendo.
Alla fine di ogni servizio gli ospiti intervistati e i loro animali partiranno a preparare il gran finale, verso un antico insediamento rupestre nel territorio di Fasano ricavato dalla conformazione geologica del territorio, in località Pezze di Greco. Qui si riuniranno centinaia e centinaia di agricoltori per dare vita ad un gigantesco presepe agricolo.