Dopo aver ricevuto il premio come Ristorante dell’Anno 2014, quest’anno Le Lampare al Fortino si aggiudica il riconoscimento Ristorante Cinque Baci 2015.
Lo storico slow restaurant di Trani con la sapiente regia dei suoi due titolari, Antonio del Curatolo e Pasqua Fiorella, è entrato nell’olimpo dei cinque baci della rivista Bibenda, libro guida ai migliori vini, grappe e ristoranti d’Italia, testo di riferimento per professionisti, appassionati e comunicatori del mondo del vino e della ristorazione.
Le Lampare al Fortino, unico in Puglia assieme a un altro ristorante di Torino, si affiancano a una ristretta cerchia di luoghi del buongusto che comprendono cinque eccellenze in Piemonte (Combal.zero, Del Cambio, La Ciau del Tornavento, Piazza Duomo e Villa Crespi), una in Lombardia (Dal Pescatore Santini), due in Veneto (Laite e Le Calandre), una in Emilia Romagna (Osteria Francescana), tre in Toscana (Da Caino, Enoteca Pinchiorri e Lorenzo), una in Umbria (Casa Vissani), due nel Lazio (Colline Ciociare e La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri), una in Abruzzo (Reale), due in Campania (Don Alfonso 1890 e La Torre del Saracino) e una in Sicilia (La Madia). Nel complesso non più di venti ristoranti, segno che la famosa rivista rilascia davvero con molta parsimonia i riconoscimenti di stima per luoghi dove regna sovrana l’Eccellenza.
Il ristorante Le Lampare al Fortino sarà presente a Roma sabato 15 Novembre nel corso di una serata di gala curata nel menu dallo chef Gianfranco Vissani. Sarà quindi presentata ufficialmente la Guida e conferiti i seguenti premi: Cinque Grappoli 2015, le Grappe eccellenti 2015, i Migliori 10 2015, i Ristoranti Cinque Baci e i Ristoranti dell’Anno 2015.