Più che bio, bioetiche le uova prodotte in una masseria vicino Lecce. Dove le galline vivono secondo gli antichi ritmi del mondo contadino.
Uova bioetiche perché prodotte da galline felici. E quindi più buone perché completamente naturali.
Siamo a Masseria Miele, nelle campagne leccesi, associazione culturale impegnata nel recupero delle antiche tradizioni contadine.
Qui le galline sono felici perché un conto è una gallina che sia allevata a terra e libera di razzolare nei campi, nutrendosi di erba e vermetti. Altro conto invece sono le galline allevate in batteria, idea che già cozza con l’etica e la morale, ma il discorso cambia anche dal punto di vista organolettico.
Un modo per tornare alle metodiche di un tempo, quando c’era meno tecnologia, ma sicuramente più qualità e i sapori erano legati ai tempi e alle stagioni, con poche forzature da parte dell’uomo.
Un viaggio olfattivo e degustativo alla riscoperta di antichi sapori: ricette semplici, della cucina della nonna, le omelette, l’uovo sodo con la salsa, o al sugo di pomodoro insaporito con l’origano, o la classica frittata. Per riappropriarsi dei gusti perduti.
Masseria Miele (Associazione ARCI MIELE)
Via Cantù n.5 (angolo Via Anna D’Austria)
73100 – LECCE