Ingredienti per 2
1 melanzana grossa
salsa di pomodoro q.b.
sale grosso
basilico
1 mozzarella di Andria
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Tagliate la melanzana a fette, possibilmente tutte dello stesso spessore. Mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale grosso in modo che perdano il loro liquido amarognolo.
Nel frattempo tagliate a fette la mozzarella e, se necessario, lasciatela scolare del suo liquido in un altro scolapasta.
Dopo 30 minuti circa, ripulite le fette di melanzana dal sale con un po’ di carta assorbente e grigliatele sulla piastra rovente.
Una volta pronte potete procedere con le torrette fino a quando avrete esaurito le fette (dipende dalla grandezza della melanzana, dovreste comunque riuscire a prepararne due, non di più a meno che la vostra melanzana non sia grande come un’anguria…). Disponete la prima fetta su una teglia ricoperta da carta da forno. La base deve essere ovviamente la fetta più grande che avete a disposizione. Aggiungete un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro, il giusto per bagnare la fettina di melanzana. Aggiungete una fetta di mozzarella e una fogliolina di basilico. Procedete così fino ad esaurire tutte le fette di melanzana. Ciascuna torretta dovrebbe essere composta da 4 fette di melanzana circa. Aggiungete un filo d’olio su ciascuna delle vostre torrette. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti circa o quando vedrete sciogliersi la fetta della mozzarella che sovrasta le torrette.