Le orecchiette con broccoli e datterini sono molto semplici da preparare e anche molto veloci. È una pasta che si può gustare anche fredda e se non avete tempo potete lessare i broccoli il giorno prima. Al posto del cacioricotta potete utilizzare la ricotta marzotica.
Ingredienti per 2 persone
180 gr di orecchiette fatte in casa
una ventina di pomodorini datterini dolci
1 spicchio d’aglio
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 broccolo
1 peperoncino fresco
sale
cacioricotta grattuggiato
Pulite il broccolo. Rimuovete le foglie e i gambi più duri, lavatelo in acqua fredda.
Fate bollire l’acqua in una pentola capiente, salate e aggiungete i broccoli. Dopo 5 minuti aggiungete le orecchiette secche e fate cuocere per altri 10-12 minuti circa al dente (se sono fresche la cottura sarà di circa 4 minuti, quindi aggiungetele ai broccoli dopo 8-10 minuti circa).
Nel frattempo, in padella, scaldate l’olio, l’aglio, il peperoncino fresco tritato. Aggiungete quasi subito i datterini tagliati a metà o in quarti e l’origano. Aggiungete un pizzico di sale e 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolate le orecchiette al dente e i broccoli e aggiungete il tutto al condimento in padella. Fate saltare per 1 minuto scarso. Servite con una spolverata di cacioricotta e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Questa pasta si può gustare anche fredda. Per praticità, potete lessare i broccoli il giorno prima e metterli poi direttamente in padella quando preparate il condimento con i datterini.