Take! Puglia si svolgerà a Ceglie Messapica (Brindisi – Puglia) durante i giorni 10-11-12 Maggio 2014, evento organizzato dall’Associazione Vinoway Italia con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia che in questa edizione potrà fregiarsi della collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica. L’ingresso per gli operatori del settore è gratuito.
Take! Puglia è un evento nato per dare valore al cibo ed al vino pugliese ponendo entrambi sullo stesso livello attraverso un format basato sul loro abbinamento e portandoli a confrontarsi con il Cibo ed il Vino di altri territori italiani.
Il format è stato ideato da Davide Gangi, che insieme al Team Vinoway, attraverso i canali del Network Vinoway (www.vinoway.com), è impegnato giornalmente nella divulgazione dell’enorme patrimonio del mondo enoico, inteso quale ambiente affascinante e intrigante, in cui si intrecciano storia e conoscenza, duro lavoro e comunicazione.
Un’iniziativa, quella di coinvolgere gli studenti in una manifestazione della caratura del Take! Puglia, fortemente voluta dall’Associazione Vinoway Italia e dal suo presidente ed editor Davide Gangi e molto apprezzata dagli alunni, dal personale scolastico e dalla preside dott.ssa Angela Albanese poiché si tratterà di un vero e proprio stage lavorativo di tre giorni.
Per i ragazzi sarà sia un’occasione per mettere alla prova le competenze acquisite durante l’anno tra i banchi di scuola, sia un momento in cui poter conoscere da vicinissimo il patrimonio di storia e cultura che il vino ed il cibo rappresentano per l’Italia intera, simboli indiscussi del “made in Italy” nel mondo; la loro coscienza critica potrà in questo modo essere arricchita di nuove visioni sul mangiare e bere bene e dal rapporto che cibo e vino possono avere con il loro territorio di origine e con le loro prospettive lavorative future.
L’Associazione Vinoway Italia e il suo presidente hanno voluto dunque guardare alla formazione dei giovani, per promuovere l’incontro tra scuola e mondo del lavoro e fornire al contempo un’occasione di crescita personale, culturale e professionale per gli studenti che si confronteranno direttamente con chef e produttori conosciuti in tutto il mondo.
Prima della fine dell’anno scolastico verrà consegnato pubblicamente ad ogni alunno partecipante l’attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato come credito formativo.
Per il Take! Puglia 2014 – che si svolgerà nelle sale del Castello e presso la Mediterranean Cooking School di Ceglie Messapica (Brindisi – Puglia) è previsto un fitto programma, oltre al contest di Abbinamento Cibo-Vino ed all’allestimento di aree dedicate ai Vini, alle aziende Gastronomiche ed ai Birrifici Artigianali Pugliesi, verrà redatta dagli autori di Vinoway Openwine – Puglia 2015, la prima guida dei vini on-line libera e gratuita, ideata per far conoscere al meglio tutte le aziende che prenderanno parte all’evento.
L’ingresso è gratuito per chi opera nei settori vino, gastronomia e turismo e vorrà conoscere meglio vino, birra e prodotti gastronomici direttamente dalle parole di chi li produce.
È attivo il sito web ufficiale per leggere maggiori informazioni e per consultare il programma dell’evento: www.takepuglia.it.