‘Daunia di gusto’, a Eataly Roma sbarca il turismo dei monti Dauni

Pubblicato il 23 Apr 2014 da Redazione

montidauni

L’enogastronomia come valore aggiunto per lo sviluppo turistico dell’area dei monti Dauni, in Capitanata, cioà la provincia di Foggia. Se ne parlerà oggi, mercoledì 23 aprile, a Eataly, a Roma, diventato ormai il fulcro della promozione del made in Italy agroalimentare.
Lo slogan è “Daunia di Gusto”, per proporre e proporsi in un itinerario del gusto attraverso le sue eccellenze. Interveranno Valeria Arnaldi, scrittrice enogastronomica; Arturo Trotta, direttore settore informazione I.R.F.I.P ((Istituto religioso di formazione e istruzione professionale); Daniele Borrelli, direttore ristorante didattico Castel Di Pietra; lo chef Francesco Morra, del ristorante didattico Castel Di Pietra; lo chef Alessandro Circiello, presidente della FederCuochi Lazio; Giuseppe Vadalà, responsabile della Divisione di sicurezza agroalimentare del Corpo forestale dello Stato; Silvia D’Ottavi, Coordinatrice dei consorzi di tutela AGENSUD del ministero delle Politiche agricole e forestali.
L’evento, proposto dall’I.R.F.I.P. di Pietramontecorvino, si avvale di un progetto di “Valorizzazione del territorio attraverso prodotti enogastronomici di qualità”, condotto da un gruppo di neo tecnici nell’ambito del programma IFTS.
La rievocazione di antichi sapori è il leit motiv che ha condotto il gruppo nella selezione dei prodotti, tra cui spiccano il tartufo di Roseto Valfortore, l’asparago verde, i salumi di maiale nero, il canestrato pugliese, il grano Sen. Cappelli, la farina di grano arso, l’extravergine di oliva d.o.p. dauno biologico, alcuni vini doc della Puglia, attraverso i suoi produttori, detentori delle eccellenze della Capitanata.
Il programma di valorizzazione si svolge attraverso un’offerta non solo enogastronomica, ma si avvale delle peculiarità di questo territorio, delle sue bellezze naturali ed architettoniche dei suoi borghi, mediante un sistema turistico integrato, improntato sull’ospitalità rurale e sui piccoli centri medievali. In pratica una formula di turismo “alternativo”, giocato sui ritmi slow che il territorio della Daunia è in grado di offrire, in una esperienza di viaggio che ripercorre anche le vie francigene.
La qualità in tutte le sue declinazioni – cibo, arte e natura -, in un percorso attraverso sapori custoditi nelle tradizioni del luogo. Tra le offerte spicca “Castel di Pietra”, un borgo medievale.
La kermesse romana presso la sede di Eataly si svolgerà in due momenti: oltre alla conferenza stampa di oggi pomeriggio, domani, giovedì 24 aprile, sarà giornata interamente dedicata alle aziende produttrici pugliesi, attraverso B2B con imprese e ristoratori laziali.
L’elemento caratterizzante sarà rappresentato dagli show cooking realizzati dagli chef pugliesi di Castel di Pietra, attraverso degustazioni live dei prodotti dauni.