Nasce a Putignano il Gustificio: enogastronomia di alto livello, eventi e corsi

Pubblicato il 16 Dic 2016 da Simona Giacobbi

il-gustificio-logoLunedì 19 Dicembre alle ore 19.00 apre i battenti a Putignano (BA) un nuovo avamposto per professionisti e appassionati dell’enogastronomia di alto livello: il Gustificio.
Nella sua nuovissima sede di Via Estramurale a Mezzogiorno 166, nel centro del paese del Carnevale, il Gustificio si candida al ruolo di riferimento nel territorio pugliese per chi fa della ricerca quotidiana di gusti e sapori nuovi il suo mantra.
Cuochi professionisti, ristoratori, enotecari, sommelier ma anche appassionati, buone forchette e “malati” di gusto troveranno, in questo luogo, una ricca enoteca con una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane, distillati da ogni parte del mondo, cibi di alta qualità provenienti da tutto il globo.
Gli spumanti a metodo classico di Villa Rinaldi, i Franciacorta di Lantieri, gli straordinari vini trentini di Kaltern, i pugliesi A-Mano e Claudio Quarta, i distillati di Bottega e l’incredibile catalogo food di High Quality Food Italia (riferimento per i più prestigiosi ristoranti di tutto il Paese) sono solo alcune delle decine di aziende che troveranno posto in questo nuovo concept store di circa 300 metri quadri su due livelli.

L’iniziativa è di Manuel Mancino e Tiziana Ignazzi, due giovani imprenditori del settore della distribuzione di prodotti per la ristorazione già titolari dell’agenzia El-eat di Casamassima, che sintetizzano così l’idea alla base del Gustificio: “Nel Gustificio vogliamo rappresentare tutto il mondo delle nostre aziende, farle conoscere e fare cultura dell’enogastronomia portandole dalle cucine dei migliori locali d’Italia ai professionisti della ristorazione del nostro territorio e, soprattutto, al cliente privato appassionato di enogastronomia”.

“Il motore del sapore”, payoff scelto per la comunicazione di questa nuova iniziativa imprenditoriale, rende l’idea del dinamismo che i due imprenditori intendono profondere con questo nuovo progetto.
Nei primi mesi dell’anno venturo, inoltre, il Gustificio lancerà un ricco programma di appuntamenti per la sua “scuola” di enogastronomia, in cui vi saranno corsi di cucina e di degustazione tenuti dai migliori professionisti del settore (chef, esperti di enogastronomia, produttori vitivinicoli) rivolti, con declinazioni diverse, sia ai professionisti della ristorazione sia agli amanti del buon cibo e della buona tavola.

Per info: info@el-eat.com ; +39 080.6977540

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+