Un cocktail che profuma di Salento. Vincotto Primitivo, un distillato Prime Uve della Distilleria Bonaventura Maschio, morbido e profumato, un po’ di gassosa artigianale Chiurazzi, limone e basilico e il cocktail è servito. Si chiama UV&TO, “uvento”, un gioco di parole per richiamare “lu mare e lu ventu” del Sud del Tacco d’Italia e il frutto delle nostre uve.
È stato presentato al Campionato Nazionale di Pizza Italiana che si è tenuto il 7 giugno scorso a Ugento dal “gustosofo” Michele Di Carlo, affiancato da Antonio Venneri, noto produttore di vincotto.
Un cocktail che unisce le uve venete a quelle salentine in un abbraccio fresco e dissetante. Un drink versatile, dal contenuto alcolico intorno all’8%, preparato con prodotti semplici.
“Ho voluto mettere il Salento nel bicchiere – spiega Michele di Carlo – Il nome stesso lo richiama. Ho voluto utilizzare un distillato nonostante in Salento non ne abbiamo insieme al vincotto di Venneri (un mosto d’uva cotto e vino Primitivo Salento IGP, fatti ridurre insieme lentamente fino ad ottenere un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli e antiossidanti, ndr) e alla gassosa Chiurazzi, un nome una garanzia. Per decorare limone e basilico”.
Un cocktail fresco e dissetante come spiega Michele, da abbinare anche a focacce, pizze e verdure. “La sua moderata alcolicità – dice – lo rende adatto a qualsiasi momento della giornata e a qualsiasi fascia di pubblico”.
Ma il gustosofo è inarrestabile e ha già pronto un altro cocktail, il Mediterraneo, dal colore verde intenso. Gli ingredienti principali, basilico, distillato d’arancia e cedrata Tassoni.
Michele regala a Puglia Mon Amour la sua preziosa ricetta del Mediterraneo:
3 cl Prime Uve bianche
1 cl Prime Arance
2 cl spremuta di limone
1 cl sciroppo di zucchero
una decina di foglie di basilico
1 Cedrata Tassoni
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di Salvia
Non ci resta che assaggiarlo e degustarlo in una calda giornata d’estate in spiaggia, in riva al mare, come aperitivo al tramonto con musica jazz o lounge in sottofondo, in compagnia di amici o, perché no, di un buon libro.