La Puglia a braccetto con la Campania chiude una splendida stagione

Pubblicato il 25 Apr 2016 da Simona Giacobbi

campania19

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva quello di venerdì scorso, 22 aprile, con il format “La Puglia a braccetto con…” ideato da Simona Giacobbi e Gianvito Magistà di Puglia Mon Amour e Roberto Capobianco del Cantiere del gusto. Una fortunatissima stagione che ha visto ogni mese il tutto esaurito e che si è conclusa con un’accoppiata tutta made in Sud: Puglia e Campania.

I vini e formaggi pugliesi sono stati abbinati ai vini e ai salumi campani in una serata all’insegna del divertimento e della convivialità in cui i produttori, ad ogni tavolo, hanno spiegato la storia della propria azienda e i prodotti in degustazione.

Protagonisti della serata i salumi del Prosciuttificio Ciarcia (Venticano, Avellino), i formaggi de La Florida (Putignano, Bari), i vini campani della cantina Ca’ Stelle (Castelvenere, Benevento) e per la Puglia i vini di Pietraventosa di Marianna Annio (Gioia del Colle, Bari). Durante la cena sono stati serviti “EstRosa” IGT Murgia – Rosato e “Volere Volare” IGT Puglia Primitivo – Rosso, spiegati dal marito Raffaele Leo e dalla sommelier Ais Angela Giasi.

PugliaMonAmour.it e il Cantiere del Gusto vi danno appuntamento con “La Puglia a braccetto con…” dopo la pausa estiva a fine settembre-inizio ottobre. Scoprite quale sarà la prossima regione che ci farà compagnia dopo le serate dei mesi scorsi con Veneto, Toscana, Trentino Alto Adige, Basilicata e Sardegna e Campania e perché no, diteci quale vorreste protagonista in una serata insieme alla Puglia.

Grazie a tutti da parte nostra per aver reso queste serate speciali.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+