È stato presentato al Cibus di Parma, presso lo spazio espositivo del Mipaaf, “Olio di Puglia”, il primo extravergine di oliva a Indicazione Geografica Protetta della regione. Un’antica moneta romana, risalente all’epoca dell’imperatore Traiano e raffigurante una donna con in mano un ramo di ulivo, rappresenterà il logo distintivo del brand a simboleggiare il legame storico con la coltivazione. “Dopo 2 anni di lavoro siamo alla vigilia dell’approvazione da parte dell’UE – ha spiegato Pantaleo Piccinno, presidente dell’associazione di Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva di Puglia, promotrice della IGP e che ha redatto il disciplinare di produzione – L’obiettivo è quello di garantire migliori condizioni di reddito per gli olivicoltori rispondendo così alla storica carenza di programmazione e di un vero sistema di filiera che ci vede forti nella produzione, ma deboli sul mercato”. “È un’importante opportunità, da tempo sollecitata dal territorio e sui cui sono riposte notevoli aspettative – ha sottolineato David Granieri, presidente di Unaprol – Si tratta di un progetto di valorizzazione che, come dimostra il disciplinare, punta decisamente sulla qualità e sulla distintività in una regione che fornisce circa il 50% dell’olio italiano”. Alla presentazione del marchio hanno partecipato anche il segretario dell’associazione Pietro Spagnoletti e il consulente Fabrizio De Castro.
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