Lo zafferano è stato il protagonista dei piatti che lo chef Peppe Zullo da Orsara di Puglia (FG) affiancato da Antonio Robusto ha preparato durante la trasmissione di Rai Tre Geo & Geo condotta da Sveva Sagramola. Oltre a rendere gustosi e saporiti i piatti, la polvere di zafferano è una miniera di sostanze preziose per l’organismo. Si tratta, infatti, di uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’accelerazione dell’invecchiamento cellulare ed è utile per i disturbi dell’umore come sedativo e antispasmodico.
Ecco le ricette.
RICOTTA DEI MONTI DAUNI CON CIME DI RAPA E MIELE ALLO ZAFFERANO
Ingredienti per 4 persone
300 g di ricotta dei Monti Dauni
400 g di cime di rapa
qb miele allo zafferano
qb olio extravergine d’oliva
qb sale
Preparazione
Pulite, lavate, sbollentate le cime di rapa in acqua salata e tritatele.
Procedimento
In un piatto da portata disponete le cime di rapa aggiungendo un filo d’olio extravergine, la ricotta e il miele allo zafferano. Guarnite con dei pistilli di zafferano e servite.
SEMOLA BATTUTA CON ZUCCA E ZAFFERANO DELLA DAUNIA
Ingredienti per 4 persone
300 g di semola battuta
200 g di zucca
qb sponsali
qb olio extravergine d’oliva
qb zafferano
qb sale
Preparazione ingredienti
Pulite, lavate e lessate la zucca in acqua salata.
Pulite, lavate e tritate gli sponsali.
Mettete a bagno per alcuni minuti in acqua tiepida i pistilli di zafferano.
Procedimento
In una pentola preparate un brodo con lo zafferano precedentemente messo a bagno. Fate dorare gli sponsali con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete la semola battuta e fate tostare per qualche minuto. Continuate la cottura aggiungendo man mano il brodo, unite la zucca e ultimate la cottura. Servite caldo con un filo d’olio extravergine d’oliva e guarnite con alcuni pistilli di zafferano.
E per finire un dolcetto creato da Peppe Zullo che contempla l’uso dello zafferano: Cestino di mandorle con crema di agrumi e zafferano.