Continua la querelle Puglia-Campania sulla mozzarella. Il governatore campano De Luca, riferendosi alla proposta del riconoscimento del marchio DOP per le mozzarelle di Gioia del Colle (Bari), ha detto “mi dispiace per gli amici pugliesi ma non possono andare oltre la burrata”.
La risposta del suo omologo pugliese, Michele Emiliano, non si è fatta attendere. Ha invitato il collega in Puglia a farsi una bella mangiata di mozzarelle: “Così si rende conto che sono all’altezza di quelle campane”. Emiliano ricorda anche che la pizza margherita si prepara con il fiordilatte, magari proprio pugliese. “La Puglia e la Campania devono essere alleate, non contrapposte” dice Emiliano.
Sull’argomento è intervenuto anche l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, che attraverso i microfoni di Radionorba ha dichiarato – scherzosamente – che le cose che dice De Luca sono, in realtà, delle… bufale.
La guerra delle mozzarelle è nata quando il Ministero per le Politiche Agricole ha formalizzato la richiesta per far ottenere la DOP alla mozzarella di Gioia del Colle, fatta con latte vaccino. La Campania si è opposta, affermando che l’unica mozzarella DOP è e deve rimanere quella di bufala campana, per non creare confusione tra i consumatori.