Si arricchisce il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Cucina 2016. Un argento per il team senior e un bronzo per il team junior della Nazionale Italiana Cuochi nell’Hot Kitchen Programme, il Programma di Cucina Calda, la sfida che ha contato la partecipazione di 32 Team Nazionali Senior e 20 Team Nazionali Junior.
La specialità di gara ha previsto la realizzazione di un menù caldo composto da tre portate. Per la formazione senior: menù per 110 persone composto da starter a base di “Salmone in membrana di gelatina al passion fruit; tartare di capesante al gel di agrumi; crema di sesamo nero; piccola terrina di carote di Polignano”, main course “Capriolo ai cereali con mandorle; guancette di porchetta brasata alla birra; flan di zucca e verdure autunnali e riduzione di fondo di capriolo”, dessert “Delizia al cioccolato Guanaya con cuore di mango; tartelletta al bergamotto e meringa; gelato ai frutti rossi e yogurt; purea di mela Grany Smith e avocado e lemon curd”. Per la formazione junior: menù per 60 persone composto da starter a base di “Merluzzo in manto di purea di zucchine; tartare di gambero al formaggio; mantecato di merluzzo”, main course “Lombo di vitello con farcia e coppa di maiale stagionata; animella di vitello glassata; giardino di vegetali; pasta ripiena di vitello brasato”.
I risultati sono stati comunicati mercoledì 26 ottobre durante la cerimonia conclusiva di premiazione, tenutasi alla Fiera di Erfurt – in Germania, dove si sono disputate le Olimpiadi. Le medaglie si sommano alle prime già conquistate dall’Italia nel “Buffet Edible” (bronzo) e nel “Culinary and Pastry Art Programme”, dove l’Italia ha ottenuto argento nel programma freddo di cucina e bronzo nel programma artistico di pasticceria.
Delusione e amarezza hanno accompagnato gli ultimi momenti vissuti a Erfurt dal team azzurro. “L’intera squadra – dichiara il General Manager Daniele Caldarulo – ha investito nell’avventura olimpionica tempo, energia e passione. Ingredienti che, insieme alla preparazione tecnica e al grande spirito di squadra che unisce tutti i componenti, ha dato vita a programmi olimpionici da medaglia. Siamo consapevoli, tuttavia, di aver commesso alcuni errori e di averne pagato il conto. Con la voglia di andare avanti, accettiamo il risultato conseguito e facciamo tesoro di questa esperienza olimpionica, una grande occasione di crescita e di confronto con il mondo”.
Gli Azzurri tornano a casa con un argento e tre bronzi, “consci – dichiarano all’unisono i Coach Pierluca Ardito, Francesco Gotti e Gaetano Ragunì – di aver fatto tutto il possibile e di aver dato il massimo per conquistare gli ambiti traguardi, con la testa, con il cuore e col sacrificio”. A salire sul podio, fra i Team Nazionali Senior, primo posto per Singapore seguito da Finlandia e Svizzera. Nella categoria Team Nazionali Junior oro per la Svezia, argento per la Svizzera e bronzo per la Norvegia.
Per il sostegno e il supporto alla Nazionale Italiana Cuochi in questa avventura olimpionica, per aver reso possibile l’avvicinamento al traguardo dell’eccellenza, un ringraziamento particolare agli sponsor – METRO Italia Cash and Carry, Molino Favero, Barilla, Unilever Food Solutions, Table Top Trade, Pentole Agnelli, KitchenAid, Isacco, Staff Ice System, Consorzio Assogi, Surgital, Miss Freschezza, Orogel, Eccelsa – e ai partner tecnici Matarrese Grandi Impianti, Ringberg Hotel, Decorfood Italy, Sirman e Faboss.