La Cena delle Pietre Dalla Toscana alla Puglia passando dalla Campania

Pubblicato il 24 Ott 2016 da Simona Giacobbi

28-ott-2016-iii

Si rinnova venerdì 28 ottobre l’esclusivo appuntamento con “La Cena delle Pietre” presso il ristorante Le Lampare al Fortino di Trani.
Come tradizione, prestigiose aziende vinicole e importanti chef saranno protagonisti dell’evento ideato dal patron Antonio Del Curatolo dove si parlerà di vigne, di terra e dei suoi frutti. 
Questa volta l’ospite delle cucine de Le Lampare al Fortino sarà lo chef stella Michelin Cristoforo Trapani del ristorante Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi. I due campani, il nostro chef Raffaele Casale e Cristoforo Trapani, si ritroveranno insieme ai fornelli dopo anni passati sotto la guida di Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi prima e Moreno Cedroni alla Madonnina del Pescatore dopo, per un percorso che partendo dalla Toscana ci porterà nella nostra Puglia attraversando la Campania. Il percorso dello stellato Trapani vede fra i suoi mentori anche lo chef Davide Scabin del Combal.Zero e Heinz Beck della Pergola di Roma.

c-tDurante la cena verranno degustati: Champagne Charles Heidsieck Brut Reserve, Pinot Gris di Gustave Lorentz e il Brunello di Montalcino 2009 Ugolforte delle Tenute San Giorgio con una piccola evasione, ossia la Cerveza con acqua di mare Er Boqueron – la Blanca il tutto sapientemente selezionato dal nostro sommelier Alessandro Francesco Coletti in collaborazione con Philarmonica spa. 
Il ristorante Le Lampare al Fortino riserverà in futuro nuovi ed importanti appuntamenti mirati alla valorizzazione del nostro territorio pugliese, al fine di renderlo fulcro centrale nel panorama del vino in Italia.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+