FdL – Il Salone dell’Automotive tra sorprese, novità e opportunità

Pubblicato il 10 Set 2016 da Redazione

automotive“C’è solo una possibilità di salvarsi dalla macchina. Adoperarla”, diceva Karl Kraus. E di automobili da adoperare, vedere, provare, valutare, in questa 80esima edizione della Fiera del Levante, ce ne saranno da vendere.
Già, perché ancora una volta il settore dell’Automotive all’interno della Campionaria barese, resta l’appuntamento più atteso e sul quale si concentrano le maggiori aspettative da parte dei visitatori. Il salone dell’Auto è ormai un must della rassegna settembrina. Un pubblico sempre più consolidato ed esigente sa che la Campionaria offre ogni anno nuove opportunità e notevoli vantaggi.

Anche per l’edizione 2016, come ormai da 8 anni a questa parte Salone dell’Auto è sinonimo di Gruppo Maldarizzi, leader del settore nel meridione e ormai da tempo anche nella top twenty dei dealer nazionali. Il gruppo, concessionario di 11 brand per la vendita e altrettanti per la manutenzione (a cui si aggiunge anche Smart), con cinque sedi attive tra Puglia e Basilicata, rinnova ancora una volta la scommessa sulla Campionaria con i suoi 13mila metri espositivi, mille in più rispetto al 2015, suddivisi su quattro padiglioni per ben sette aree commerciali tematiche. Un legame quello con la Fiera del Levante sempre più solido grazie ai risultati che migliorano di anno in anno.
Auto per ogni tasca, ma soprattutto auto per soddisfare il bisogno di mobilità di ogni tipo: dal lavoro al lusso. Attento osservatore della domanda, il gruppo Maldarizzi, anche per l’80esima edizione ha confezionato offerte diversificate per ogni genere di prodotto.
Di grande richiamo ogni anno per i clienti è quella del Brand Unique dove i visitatori possono scegliere l’usato dei più importanti brand di mercato; c’è poi la piattaforma dell’usato di qualità firmato Mercedes. Si tratta dell’area First Hand con circa 80 autovetture Mercedes Benz tutta gamma, usate e garantite per 4 anni con km illimitati.

Attrazione per il grande pubblico ma prodotto di grande interesse per gli addetti ai lavori (strutture alberghiere, agenzie di eventi, società di trasporto di mezzi di lusso) la gamma Van by Mercedes Benz e l’imperdibile Serie V di cui Motoria srl è Nuova concessionaria di vendita e assistenza per le zone di Bari, Bat, Matera e Taranto. Avete presente le interminabili Limousine multi-space dotate di tutti i confort, che accompagnano artisti e vip? Ecco proprio quelle saranno in bella mostra in uno dei padiglioni del gruppo.
Spazio anche all’Usato Certificato Selected4you. Si tratta di un progetto firmato FCA Bank, (in Fiera la presentazione in anteprima nazionale), che per il tramite di concessionari selezionati, offre sui prodotti usati e certificati Alfa Romeo e Jeep ben 36 mesi di garanzia. E dopo il successo nelle passate edizioni, non poteva mancare lo spazio dedicato ai test drive, gettonatissimi. L’esperienza di tre piloti della Federazione Italiana Fuori Strada assicurerà prove di guida su tutti i modelli della gamma Jeep per poterne apprezzare e distinguere caratteristiche e peculiarità, in particolare della ormai famosa Jeep Renegade prodotta per il mercato mondiale nello stabilimento Fiat di Melfi. Chi desidera una macchina e pensa di avere un budget troppo basso per comprarne una, non sa ancora che in Fiera possono bastare anche 2500 euro con 12 mesi di garanzia. Sarà sufficiente rivolgersi all’area dell’ Usato Multibrand in uno dei padiglioni del gruppo Maldarizzi che mantiene consolidandoli gli spazi dedicati alla sicurezza e all’ambiente: Guida Sicura con la campagna “Comprati l’auto e ti regalo la patente” in partnership con Automobil Club e la Green Area dedicata al Gpl e al Metano in collaborazione con Totorizzo Group. Tra le altre partnership Compass Gruppo Mediobanca, Mapre Warranty, FCA Bank, Wurth, Findomestic, Guidosimplex – Rock’s, Euroblock, Milone Augusta Assicurazioni.

Ma la novità delle novità dell’offerta targata Maldarizzi quest’anno si chiama Store Card Maldarizzi, la carta di fido attivabile in fiera che a costo zero offre un fido di 2000 euro per l’acquisto di un’auto presso i punti vendita del gruppo o solo per la manutenzione, interventi di carrozzeria, acquisto ricambi, ma previa approvazione della finanziaria.
E se il brand Mercedes in Fiera è rappresentato anche dalla Casa Madre con proposte di gamma e promozioni ad hoc per la Campionaria, l’auto per tutti, a prezzi ghiotti resta anche per concessionari come Autoclub e Motus il punto fermo della campagna fieristica. Ecco allora su 2400 metri quadri auto con massimo un anno di vita a partire da 6000 euro. Autoclub e Motus propongono al pubblico della Fiera del Levante automobili nuove, usate e km O targati Fiat, Lancia, Abart e Fiat Professional, ma anche Citroen e Hyundai, e lanciano la campagna promo che offre sei mesi di Rc Auto a chi compra nuovo o usato con un finanziamento.

Non solo auto per uso personale. Il salone dell’auto resta una grande opportunità anche per l’offerta variegata di autoveicoli commerciali ed industriali. Con il gruppo Grandolfo, da 40 anni presente alla Fiera del Levante. Due i marchi proposti da Michele Grandolfo, Mercedes e Renault, su 1200 metri quadrati di spazio espositivo con modelli di ogni dimensione. Per Mercedes i clienti potranno contare sui modelli Citan, Vito, Sprinter, Classe V, Atego, Antos, Actros, Arcs per Renault su Master Maxity, Gamma D e Gamma T). Sui risultati del settore degli autoveicoli commerciali ed industriali c’è molta attesa da parte degli operatori. L’ottimismo è dato  dall’aumento dell’immatricolato dal 2015 ad oggi del 35% e dal +15% delle vendite durante la Campionaria dello scorso anno. Quindi dita incrociate!
Per 10 giorni, insomma, l’universo dell’auto a tutto tondo, disegnato e cucito sui bisogni del consumatore, ma anche pronto a regalargli momenti di svago con i tanti eventi organizzati da questo o quell’operatore, le esibizioni e le performance musicali che si alterneranno, in particolare, nei weekend.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA FIERA DEL LEVANTE 2016