Il 7 giugno, dalle 9 alle 20, l’Azienda agricola “I Contadini” di Ugento (Lecce) ospiterà, in collaborazione con l’APP – Associazione Pizzaioli Professionisti, il Campionato Nazionale di Pizza Italiana giunto alla sua terza edizione.
Sei le categorie in gara in cui si cimenteranno i pizzaioli: Pizza classica, Pizza alternativa, Pizza Puglia, Pizza in teglia/metro, Pizza senza glutine, Pizza dessert.
Durante la giornata si terrà anche un corso di assaggio di olio extravergine di oliva e di analisi sensoriale sui distillati. Testimonial dell’evento Mingo, volto noto della tv e conduttore insieme a Fabio della trasmissione su Telenorba “Luciano l’amaro quotidiano”.
Una sfida in cui verranno valorizzati sia negli impasti sia nei condimenti le eccellenze della nostra terra, peculiarità fondamentale per l’Associazione Pizzaioli Professionisti che da sempre si batte a favore dei prodotti del territorio proposti in abbinamenti alternativi e originali.
La seconda edizione del Campionato nazionale di Pizza Italiana si era tenuta un anno fa a Foggia dove furono più di 80 le pizze sottoposte al severo ma non troppo giudizio dei giurati. Luca di Battista della pizzeria San Tommaso di Ortona si classificò al primo posto nella categoria della pizza classica con la sua “Aragonese” creata in onore del Castello Aragonese di Ortona, la sua città di origine. Tartufo, mozzarella, friarielli e ventricina locale gli ingredienti che sbaragliarono la concorrenza. Giuseppe Nardone al primo posto per la categoria della pizza alternativa. In cima al podio per la pizza senza glutine e quella in pala, Leo Mezzina. A Paolo Bruno il trofeo per per la migliore pizza dessert.
Per info: Stamerra Luigi 3925336716 – Petruzzella Giuseppe 3463450702