Al Vinitaly 2016 un aperitivo tutto rosa con Le Donne del Vino di Puglia. La delegazione pugliese dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino ha avuto l’onore di ospitare la presidente Donatella Cinelli Colombini, le past president Elena Martusciello e Pia Donata Berlucchi, alcune delegate e socie delle varie delegazioni d’Italia. Un brindisi di benvenuto alla nuova presidente nazionale Donatella Cinelli Colombini che per il prossimo triennio guiderà l’Associazione, un gruppo di oltre 700 donne che lavorano nel mondo del vino e che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.
Un momento di grande risonanza per la delegazione pugliese ricco di emozioni, che ha colorato di rosa l’area dell’Enoteca Regionale del padiglione Puglia. Marianna Cardone, nuova delegata pugliese, e Sabrina Soloperto, neo consigliera nazionale, insieme alle Donne del Vino di Puglia hanno accolto la presidente e le delegate con un brindisi di bollicine pugliesi per festeggiare tutte insieme questo rinnovato sodalizio.
“Volevamo ringraziare la presidente Cinelli Colombini per l’entusiasmo e la fiducia che ci ha fin da subito dimostrato, incoraggiandoci a continuare a fare il nostro lavoro con grinta e passione. E il Vinitaly è stata l’occasione giusta per poterci incontrare e brindare tutte insieme alle grandi Donne del Vino per noi esempio e punto di riferimento nel nostro percorso di crescita personale e professionale – dichiara Marianna Cardone molto emozionata – Un incontro reso possibile grazie anche alle Istituzioni regionali e all’Assessore alle Politiche Agricole Leonardo Di Gioia che appoggia con grande entusiasmo il progetto delle Donne del Vino e che ringraziamo vivamente. Abbiamo voluto anche omaggiare la presidente e le altre socie con una scatola per noi preziosa, una barbatella dei nostri vitigni autoctoni da “adottare” a ricordo di questo momento così speciale.”
Infatti il progetto “Adotta una vite, coltiva un sorso di Puglia”, riproposto anche quest’anno durante il Vinitaly dalla delegazione pugliese, ha riscosso molto interesse ed entusiasmo. Nato con il desiderio di trasmettere l’amore e la passione nel prendersi cura della pianta così come i vignaioli fanno quotidianamente con i propri vigneti, e condurre il visitatore ad un percorso degustativo tra i vini delle Donne del Vino presenti in fiera.
Grande entusiasmo ha suscitato anche il laboratorio sensoriale in collaborazione con l’AIS Puglia “Colori, Profumi, Sapori delle Donne del Vino di Puglia” condotto da Betty Mezzina, sommelier, relatore AIS nonché Donna del Vino di Puglia, un excursus sui vitigni pugliesi.
Una Puglia del Vino al femminile che crede fortemente nello spirito di gruppo e con la voglia di promuovere tutte insieme un territorio ricco di tradizioni e la bellezza ed unicità dei suoi tanti vitigni autoctoni.