Puglia Mon Amour vi accompagna in un viaggio tra le colombe artigianali collaudate e… promosse a pieni voti.
Una colomba davvero originale e pugliesissima è quella di Pascal Barbato dell’Antica Panetteria Fulgaro di San Marco in Lamis (FG): pasta con lievito madre, farine selezionate con germe di grano pugliese di alta qualità, uova bio Biancofiore e olive Peranzana in acqua di mare candite. E al posto del burro l’olio extravergine Peranzana biologico dell’Agricola Piano di Raffaele Piano.
La Passionata è un piccolo dolcetto tondeggiante e dai vari colori a seconda del gusto, creato da Lucia Casoli di Troia, la cui pasticceria si affaccia sulla bellissima cattedrale, in provincia di Foggia. Viene preparato con ricotta di bufala, di mucca e di pecora, marzapane, biscuit e copertura di pasta di mandorle. Pensate ora a una colomba ripiena di Passionata. Detto fatto!
Piccione del forno Sammarco, San Marco in Lamis (FG) di Antonio Cera, fornaio bocconiano che ha portato il “Panterrone” natalizio, il “panettone della terra” realizzato con il grano arso dell’antica varietà Senatore Cappelli dalla Puglia al Nord. Questa volta non un panterrone e nemmeno una colomba, bensì un piccione con timo selvatico del Gargano, alla rapa rossa candita di Sicilia, passando per la nocciola Gentile delle Langhe e la nocciola di Giffoni di Avellino, fino a volare in Malesia con un pizzico di pepe bianco di Sarawak.
Buona Pasqua da Puglia Mon Amour!