I prodotti made in Puglia piacciono ai tedeschi e non solo. Se è vero che la Puglia, con i suoi 140 milioni di ortofrutta esportati in Germania, è la prima regione del Sud nel comparto e la quarta in Italia dopo Trentino, Emilia Romagna e Veneto.
Il meglio della produzione della nostra regione è protagonista alla Fruit Logistic 2016, la più importante fiera europea dell’ortofrutta che si svolge a Berlino dal 3 al 5 febbraio: 18 produttori su uno spazio espositivo di 300 metri quadri espongono i propri prodotti, anche attraverso piccole degustazioni, e si confrontano con i maggiori operatori internazionali del settore.
Secondo i dati resi noti da Unioncamere, il giro di affari delle esportazioni pugliesi di ortofrutta fresca per il 2015 dovrebbe raggiungere i 900 milioni di euro. L’export con la Germania vale 140 milioni di euro. Sono 25mila le aziende che occupano circa 45mila addetti, al netto dei lavoratori stagionali e del sommerso. Ma sono soltanto 40 le imprese pugliesi che superano un milione di euro di fatturato, un aspetto che penalizza la Puglia nella competizione sui mercati globali.
Visitando lo stand “Puglia” l’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi ha incontrato numerosi operatori economici del territorio.
Si è soffermato nello stand espositivo della Regione anche Paolo De Castro, europarlamentare componente della Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo, parlando con gli operatori presenti e con i rappresentanti della Regione Puglia, Giuseppe D´Onghia e Maria Teresa D´Arcangelo, dirigente e funzionario nel Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e tutela dell’ambiente della Regione Puglia. Entrambi, sempre in rappresentanza dell´assessore Leonardo Di Gioia, rimasto bloccato in sede per motivi istituzionali, hanno poi partecipato alla premiazione del 18esimo “Grappolo d´Argento” a cura del Comune di Rutigliano. Il riconoscimento – durante una breve cerimonia – è stato assegnato a Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad, originario di Taranto. Il gruppo della grande distribuzione aveva aderito negli anni scorsi ad un progetto di valorizzazione dell´uva da tavola pugliese in tutti i punti vendita del territorio nazionale.