Dopo il successo del primo appuntamento “La Puglia a braccetto con…” che ha visto protagonisti i salumi pugliesi e i formaggi veneti abbinati ai vini di entrambe le regioni, continuano gli appuntamenti mensili di Puglia Mon Amour e del Cantiere del Gusto di Bari.
Per la seconda serata giovedì 19 novembre in tavola ci saranno la Puglia e la Toscana. Durante la cena di degustazione i salumi toscani del Salumificio Mannori (Prato) e del Salumificio Rabissi Pepi (Sovicille, SI) saranno abbinati ai formaggi pugliesi del Caseificio Pioggia (Martina Franca, TA). Il tutto accompagnato dai vini toscani dell’Azienda Agraria Capitoni Marco (Pienza, SI) e quelli pugliesi delle cantine Pirro Varone (Manduria, TA).
Un grande successo tanto che noi organizzatori abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di partecipare e ripeteremo, viste le numerosissime richieste pervenuteci, la serata il giorno seguente. La serata di giovedì si ripeterà venerdì 20 novembre, al Cantiere del Gusto, sempre alle 20.30.
Un fil rouge quello del ciclo di appuntamenti de “La Puglia a braccetto con” che mira a creare un contatto culinario e gourmet tra il Tacco d’Italia e le altre regioni attraverso la tradizione enogastronomica di qualità e che parte da Puglia Mon Amour (www.pugliamonamour.it) – sito che si rivolge agli appassionati del food&wine, al turista curioso di scoprire i luoghi e i sapori della nostra terra e a tutti coloro che amano mangiare e bere bene – e dal Cantiere del Gusto (www.cantieredelgusto.it) di Bari, un luogo dove si raccontano emozioni e si rispettano le tradizioni attraverso percorsi esperenziali degustativi. Serate che permettono alle aziende non pugliesi di presentare le proprie specialità e raccontare la propria storia insieme alle produzioni di un’altra realtà made in Puglia.
Vi aspettiamo!
Posti (tutti a sedere) limitati.
Prenotazione obbligatoria: info@pugliamonamour.it oppure 3381264191.
Costo degustazione: 30 euro a persona.
Dove: Cantiere del Gusto, via Melo 29, Bari.
MENU DELLA SERATA
MANNORI (Toscana):
Prosciutto crudo toscano stagionato in vinaccia di Sangiovese grosso
Prosciutto crudo toscano stagionato sotto cenere di quercia
Mousse di Mortadella di Prato Presidio Slow Food con cotto di ciliegia
RABISSI PEPI (Toscana):
Buristo
Coppa di testa con insalata di cavolo cappuccio, semi di cumino e aceto di mele
Salame toscano
Finocchiona
Rigatino
CASEIFICIO PIOGGIA (Puglia)
Caciocavallo Nobile
Caciocavallo della Masseria (latte vaccino, caprino e pecorino)
Caciocavallo ubriaco
Pecorino al pistacchio
Pecorino al fieno
DOLCI DEL CANTIERE
Le portate saranno accompagnate da pane di Altamura
VINI
TOSCANA -> Azienda Agraria Capitoni Marco (Pienza, SI)
PUGLIA -> Azienda Pirro Varone (Manduria, TA)
Ecco com’è andata la prima serata “La Pughlia a braccetto con… il Veneto!”