Torna nel maestoso Castello Angioino di Copertino l’evento Top Wine Road Show® Copertino, al suo secondo anno dopo il successo della passata edizione e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia. L’appuntamento quest’anno è per domenica 27 settembre con apertura al pubblico a partire dalle ore 19.00.
Saranno infatti due i momenti di questo evento-degustazione che segnerà l’apertura di cinque giorni interamente dedicati al Negroamaro, ai suoi produttori e al territorio di cui è simbolo d’elezione. L’evento infatti apre il Puglia Press Tour® Negroamaro, l’educational che, dal 27 settembre al 1 ottobre, porterà dodici giornalisti della stampa di settore tedesca nei luoghi dove questa varietà nasce.
Si inizierà con un focus tematico riservato ai giornalisti ospiti dell’educational, per proseguire con una visita all’eccezionale “Vigneto sul Castello”, unico esempio in Italia di vigneto impiantato all’interno di un maniero storico e che esprime la profonda sinergia fra il patrimonio storico-architettonico e quello rurale del territorio.
“Il nostro bellissimo maniero – dichiara Sandrina Schito, sindaco di Copertino – farà nuovamente da cornice alla valorizzazione del paniere agroalimentare di questa parte di Puglia. L’amministrazione comunale rinnova dunque l’impegno a proseguire sul connubio enograstronomia – beni culturali per la promozione turistica della città che tra l’altro da il nome ad una delle Dop della nostra regione. La serata vuole inoltre celebrare gli alti livelli qualitativi raggiunti dal nostro Negroamaro, merito delle generazioni di lavoratori delle campagne che nei secoli si sono passate il testimone per consegnarci una gamma straordinaria di saperi e sapori in linea con la tradizione dei nostri luoghi”.
L’evento proseguirà poi con una degustazione a porte chiuse durante la quale vignaioli e giornalisti avranno l’opportunità di conoscersi uno ad uno e di discutere di sfide, traguardi e obiettivi inerenti la produzione di Negroamaro. A partire dalle ore 19.00, infine, i battenti del Castello saranno finalmente aperti al pubblico e la serata si arricchirà con una degustazione allargata di prodotti tipici della gastronomia locale, animata da uno spettacolo danze popolari a cura della gruppo “Puglia Wine Love”.
Presenti alla manifestazione i vignaioli del territorio, soci e non del Consorzio, e tanti artigiani del gusto locali. Non solo vino, dunque, ma anche olio extravergine d’oliva e sottoli, formaggi e latticini, conserve, e ancora prodotti da forno e dolci per dare risalto alla ricchezza enogastronomica salentina nella più ampia cornice del comparto agrolimentare, per mettere in evidenza gli aspetti più importanti della cultura e delle colture del Salento copertinese.
L’evento è stato promosso dal Comune di Copertino e organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia.