La scrittrice Sveva Casati Modignani, l’attrice Isabella Ferrari, il rapper J Ax. Questi alcuni dei big de “Il Vino Possibile”, la rassegna dedicata ai libri e alla tradizione vitivinicola. La due giorni, il 12 e 13 luglio, ideata da Rosella Santoro e Gianluca Loliva con la collaborazione di Vittorio Cavaliere per la sezione vino, prevede incontri, dibattiti e approfondimenti anche su agricoltura e gastronomia. L’occasione per promuovere il brand Puglia attraverso le sue specificità turistiche.
Più di 350 gli ospiti, tra intellettuali, scrittori e aritisti di rilievo nazionale e internazionale che saranno, invece, impegnati al Festival Il Libro Possibile dall’8 al 13 luglio in incontri e dibattiti su temi di attualità cultura, politica, economia, storia, sport e molto altro ancora per il piacere di migliaia di visitatori, non solo appassionati di libri e letteratura. Tra le novità di quest’anno la presenza nelle piazze, nelle vie e sulle balconate di installazioni dei maestri cartapestai di Putignano. Sulla balconata Santo Stefano ci sarà una ghigliottina contro la censura. Anche grazie alla collaborazione con i GAL, nel nome della valorizzazione del territorio rurale, gli ultimi due giorni della manifestazione saranno dedicati a gastronomia e agricoltura con Il Vino Possibile. E poi ancora spazi dedicati ai bambini e accanto a quelle tradizionali, l’inaugurazione di piazza Santa Candida a picco sul mare. Ispirandosi alla folgorazione di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” quest’anno Il Libro Possibile sposa la battaglia ambientalista contro le trivelle in adriatico.
“Sono consapevole – ha detto il presidente della Regione Puglia MicheleEmiliano che ha festeggiato il Premio Strega consegnato all’autore pugliese Nicola Lagioia – dell’importanza che questo evento nel suo complesso ha assunto nella programmazione culturale regionale e dell’impegno che tutta la comunità di Polignano ha profuso affinché la manifestazione crescesse negli anni. Io stesso sono testimone di serate indimenticabili alle quali ho partecipato da relatore e spettatore. Il grande lavoro, imponente e instancabile, è la vera cifra di questo Festival e dei suoi risultati. Tenere insieme cultura e turismo è una giusta via”.
Oltre a Emiliano, alla conferenza stampa di presentazione de “Il Vino Possibile” sono intervenuti Domenico Vitto, sindaco di Polignano, Vittorio Cavaliere, responsabile dell’evento, Rosella Santoro direttrice artistica del festival Il libro Possibile.
Spazio anche ai laboratori di educazione a misura di bambino, parola d’ordine imparare manipolando pasta di sale e affini, anche attraverso le strisce di disegni animati edite dal GAL Terra di Murgia.
Oltre 50 i corner gourmet dedicati alle degustazioni di vini e cibi d’eccellenza, nazionali e internazionali.
Ulteriore novità dell’edizione 2015 Il pranzo possibile: il 13 luglio alle 13 una brigata stellare di chef baciati dalla Michelin planerà su Polignano. Otto i cuochi chiamati presso lo storico ristorante Da Tuccino il pasto più “buono” dell’anno, presentato dal gastronomo ideatore di Identità golose Paolo Marchi. Il ricavato del pranzo apparecchiato anche grazie al contributo del main sponsor Selezione Casillo, sarà destinato all’Aisla (Associazione italiana per la ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica). La Sla è la malattia che qualche anno fa ha colpito il “re del crudo di mare” Pasquale Tuccino Centrone, patron del ristorante dove andrà in scena l’evento, insegna che ha fatto grande il nome della cucina pugliese nel mondo che rischiava di chiudere i battenti proprio a causa della malattia di Tuccino.
Gli chef in arrivo sono: Niko Romito (Reale, Castel di Sangro, tre stelle Michelin), Gennaro Esposito (La torre del Saracino, Vico Equense, due stelle Michelin), Pino Lavarra (Tosca, Hong Kong, una stella Michelin), Nicola Fossaceca (Al Metrò, San Salvo Marina, una stella Michelin), Andrea Migliaccio (L’Olivo del Capri palace, due stelle Michelin), Angelo Sabatelli (Ristorante Angelo Sabatelli, Monopoli, una stella Michelin), Pietro Leemann (Joia, Milano, una stella Michelin), Enzo Florio (resident chef del ristorante Da Tuccino, Polignano a mare).
A chiudere la kermesse sarà l’attrice Isabella Ferrari, fascinoso volto del cinema made in Italy. Programma ricco, insomma, per tutti i palati.