Grande successo per la 23esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia.
Domenica 31 maggio in Puglia circa cinquanta aziende vitivinicole d’eccellenza distribuite su tutto il territorio regionale hanno aperto le porte delle loro cantine per visite guidate. Per scoprire i vini, oltre che i prodotti del territorio, raccontati in prima persona dai vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell’enologia regionale.
È l’appuntamento con il vino più importante in Italia. Un migliaio di vignaioli italiani d’eccellenza uniti nell’interpretare e promuovere il proprio territorio, oltre a dimostrare grande cultura dell’accoglienza.
Da mattina a sera sono state centinaia le etichette in degustazione, dalle annate storiche e ultimissime novità sul mercato, verticali, laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier.
Ad arricchire la giornata, come ogni anno, un folto programma di iniziative ricreative, giochi, spettacoli di musica e connubi vino/arte.
In particolare quest’anno il Movimento Turismo del Vino Puglia, in occasione di Cantine Aperte, ha promosso l’iniziativa ecologica “1 tappo, 2 perché”, schierandosi a favore della salvaguardia dell’ambiente e della tutela dell’ulivo pugliese, coltura “compagna” nel patrimonio agricolo-culturale della regione recentemente minacciata nella sua preziosa integrità. Il progetto si è rivolto in prima battuta alle migliaia di enoturisti che hanno visitato le cantine in questa giornata, invitandoli a “consegnare” all’atto dell’acquisto del calice i tappi di sughero raccolti nelle settimane precedenti. Questo semplice gesto ha un duplice, importantissimo obiettivo: dare nuova vita al sughero stesso, che sarà conferito a un’azienda specializzata nel suo riutilizzo, e contribuire alla campagna di sensibilizzazione a favore dell’ulivo pugliese “io sto con #gliulividipuglia”, che partirà il giorno successivo a Cantine Aperte e sarà affidata ai maggiori portavoce dell’extravergine d’oliva presso i consumatori, i ristoratori di Puglia.
E ancora, per rafforzare l’importanza degli extravergine d’oliva a fianco dei protagonisti vini di Puglia in questa speciale giornata, le cantine hanno ospitato banchi d’assaggio delle aziende produttrici partner del Movimento Turismo dell’Olio, che hanno offerto degustazioni di pregiati oli e conserve di produzione.
I winelovers hanno scelto di raggiungere le Cantine in auto o in bici (con le associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce).
Qui di seguito alcune foto della giornata di “Cantine Aperte 2015” presso l’Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia) e l’Azienda Agricola Torrevento (Corato BA). Photo Credit: Domenico Zagaria.