Cibo e cultura sono stati i protagonisti, martedì 21 aprile, a Pietramontecorvino, sui Monti Dauni, dove è stata inaugurata la locanda di Castel di Pietra, nel suggestivo Palazzo Ducale, all’interno di una delle sue sale, sede dell’istituto di formazione IRFIP. L’iniziativa denominata “La Locanda dei saperi e sapori” ha l’obiettivo di recuperare la dimensione tradizionale, sociale e culturale dell’enogastronomia pugliese e dei Monti Dauni, ad iniziare dall’ospitalità e dall’accoglienza fino alla qualità del cibo per condividere e promuovere un nuovo modello di ospitalità rurale che possa dare impulso alle produzioni agroalimentari tipiche dei territori coinvolti. Poco prima della cena anche un laboratorio di cucina tenuto dallo chef nonché docente della scuola Francesco Morra sul maialino nero dei Monti Dauni e sulla “Nnoggje” (tipico salume di Pietramontecorvino) con cooking show sulla preparazione dei salumi.
Il progetto European Country Inn è stato finanziato dal Gal Meridaunia con fondi europei e coinvolge otto ristoranti che si sono aggiudicati il bando.
“La scuola di cucina di Castel di Pietra sta dando prova di grande professionalità e apprezzamento anche all’estero – ha detto Albero Casoria, presidente del Gal Meridaunia – Dobbiamo fare in modo che le nostre eccellenze acquisiscano valore riconosciuto e riconoscibile con un progetto identitario. Questo è possibile solo se lavoriamo insieme e facciamo rete. Noi non ci piangiamo più addosso da tanto tempo e rivendichiamo il diritto alle persone di esistere e fare quello che Castel di Pietra. Dobbiamo essere fieri di queste persone che si spendono e impegnano ogni giorno perché amano questa terra, i Monti Dauni”.