Continuano a pieno ritmo le numerose attività per la Nazionale Italiana Cuochi. Il team degli chef che rappresenta l’Italia alle competizioni culinarie internazionali sta lavorando per le prossime sfide che la vedranno protagonista, dal Global Chefs Challenge alle Olimpiadi di Erfurt, e intanto si appresta a partire alla volta di Milano per una due giorni ricca di iniziative.
È a Milano, presso la METRO Academy, che il 31 marzo si svolgeranno le Selezioni Nazionali per entrare a far parte della Nazionale Italiana Cuochi. Diciassette i candidati provenienti da tutta Italia che hanno superato le pre-selezioni e daranno il meglio di sé dimostrando le proprie competenze e capacità professionali. La giornata sarà registrata e sarà prodotta una puntata speciale per il circuito televisivo.
La trasferta milanese sarà anche l’occasione per gli chef Cristian Spagnoli e Salvatore Canargiu di allenarsi, il giorno precedente, in vista della semifinale continentale del Global Chefs Challanges, la gara mondiale di cucina indetta dalla WACS (World Association of Chef Society) in programma dal 15 al 17 aprile 2015. Saranno loro, Spagnoli e Canargiu, i rappresentanti della Nazionale Italiana Cuochi che competeranno, rispettivamente, per il Global Chef e per l’Hans Bueschkens Young Chefs Challenge.
La giornata proseguirà con la partecipazione a METRO per Expo, un evento formativo e informativo per creare cultura intorno a Expo, un’occasione per comprendere le sfide e le opportunità dell’esposizione universale, anche attraverso un percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze italiane. Ed è proprio all’interno del contesto gastronomico che si inserirà l’intervento e il cooking show degli chef della Nazionale Italiana Cuochi ispirato al tema dell’Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Le attività per la Nazionale Italiana Cuochi proseguiranno l’8 aprile con la preparazione per i Global Chefs Challenge, in programma presso SAPS Agnelli Cooking Lab a Laillo (BG), una delle palestre ufficiali di allenamento. A seguire inizieranno anche i lavori in vista delle Olimpiadi di Erfurt 2016, già avviati durante il raduno che si è tenuto lo scorso 3 e 4 marzo presso la sede di Orogel Group a Cesena (FC), partner della Nazionale Italiana Cuochi. Durante il raduno, il team italiano ha avuto l’occasione di visitare il reparto di produzione, incontrare il responsabile Orogel Food Service Daniele Lambertini e studiare il progetto del menu delle Olimpiadi. I lavori sono entrati nel vivo, la squadra si è affiatata ancora di più e i risultati non tarderanno ad arrivare.