Nella sala giunta del Comune di Bari l’assessore allo Sviluppo economico Carla Palone, insieme ai sindaci e ai delegati dei 39 comuni aderenti, ha presentato le attività promosse dall’associazione Cuore della Puglia in vista della manifestazione internazionale EXPO 2015 che si svolgerà a Milano nei prossimi mesi.
Durante la conferenza odierna sono state presentate, dall’assessore, dal presidente dell’associazione Davide Carlucci (sindaco di Acquaviva delle Fonti) e da Vito Novielli (sindaco di Sannicandro), le iniziative culturali ed economiche che l’associazione Cuore della Puglia intende promuovere per favorire il territorio locale attraverso i migliori prodotti enogastronomici e non solo.
“Cuore della Puglia è una comunità di comuni che hanno scelto di aggregarsi per tutelare al meglio le proprie tipicità in un’ottica sostenibile e innovativa – ha spiegato Carla Palone – abbiamo costruito un contenitore che ha la forza di 39 comuni e il supporto della Regione Puglia, dell’ANCI Puglia e delle associazioni di categorie, ora chiediamo agli imprenditori di raccogliere questa sfida e di lavorare insieme a noi per l’appuntamento di Milano e oltre. Con l’associazione “Cuore della Puglia” che ha partecipato ad una call promossa da ANCI per i capoluoghi, il Comune di Bari ha candidato il Corteo Storico di San Nicola tra gli eventi nazionali collegati con Expo”.
“Cuore di Puglia – ha detto il sindaco Carlucci illustrando lo spazio espositivo che ospiterà l’associazione a Milano – ha prenotato per la settimana dal 18 al 24 agosto Cascina Triulza, uno spazio dedicato alla società civile e all’economia sostenibile all’interno del Padiglione Italia. Oggi vogliamo richiamare l’attenzione dei produttori, degli imprenditori, degli artigiani alla partecipazione negli spazi che l’Associazione mette loro a disposizione nella Cascina Triulza e negli altri luoghi durante l’Esposizione internazionale. Cuore della Puglia concederà il patrocinio morale alle aziende o organizzazioni di produttori che attiveranno reti private di impresa, in forma inclusiva e accessibile nei confronti di tutte le imprese dei Comuni dell’associazione, per partecipare a iniziative prettamente commerciali in ambito Expo nella prospettiva di rafforzare i progetti di internazionalizzazione, anche in linea con gli orientamenti ministeriali a supporto della capacità delle imprese di esportare i propri prodotti. Alle Camere di Commercio, alle Associazioni di categoria abbiamo chiesto di farsi portatori di questa iniziativa e di curare tutti gli aspetti tecnici e di coinvolgimento relativi alla partecipazione delle imprese a Expo e ad altri eventi internazionali nell’ambito del loro mandato istituzionale. Sarà invece Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta – ha concluso Carlucci – a rappresentare la voce corale dell’associazione a Milano e negli appuntamenti ufficiali”.