I Signori del vino è il nuovo programma di Rai 2 che dal 31 gennaio, alle 23:45, porterà nelle case degli italiani il meglio del mondo dell’enologia nazionale. Dieci puntate di mezz’ora, ogni sabato, dedicate ad una regione italiana. Ma la Puglia non c’è. Almeno per il momento.
“Nessuna esclusione, ci mancherebbe, adoro la Puglia. Si tratta di due cicli da dieci puntate” spiega a Puglia Mon Amour Marcello Masi, direttore del Tg2 e ideatore del programma insieme al suo vice Rocco Tolfa.
Quindi niente paura. Gli appassionati di vino pugliese possono stare tranquilli. Ci sarà da aspettare il secondo ciclo, ma la Puglia ci sarà, come tutte le altre regioni italiane.
Intanto potremo goderci le storie di importanti vignaioli di Piemonte, Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto e Abruzzo.
Storie di uomini, donne, giovani e grandi cantine. Masi e Tolfa ci porteranno in giro per l’Italia e ci faranno scoprire il lavoro che c’è dietro quella bottiglia di vino che amiamo bere da soli o in compagnia, per stare bene.
Non solo. Grazie alla collaborazione con Marco Simonit, entreremo direttamente nella vigna. Scopriremo le piante e le tecniche enologiche.
I Signori del vino ha tutte le carte in regola per diventare una guida, una mappa e un’enciclopedia dell’enologia italiana. Va a coprire una lacuna abbastanza grave nei palinsesti della nostra TV. Per un Paese che fa del vino una delle eccellenze più importanti, ma che non ne approfondisce lo studio nemmeno all’istituto alberghiero, è un passo avanti molto importante.
Non resta che mettersi comodi in poltrona, magari con un bel calice di vino.