Ventiquattro aziende pugliesi dal 4 al 6 febbraio parteciperanno a Berlino a Fruit Logistica, l’appuntamento mondiale per la presentazione dei prodotti ortofrutticoli freschi, momento di mercato e di opportunità d’affari per tutti gli operatori del settore.
La partecipazione è organizzata da Unioncamere Puglia, in convenzione con la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale. Sono i prodotti dell’agricoltura, della pesca e silvicoltura quelli che hanno meglio contribuito alle performance dell’export della Puglia verso la Germania nel 2013: oltre 146 milioni di euro e insieme agli oltre 609 milioni di euro di prodotti manifatturieri. L’export complessivo della Puglia verso la Germania è di più di 815 milioni di euro a fronte di 582 di import.
L’iniziativa di Berlino ha lo scopo di presentare al pubblico tedesco – si legge in una nota di Unioncamere – un paniere di prodotti d’eccellenza, “che grazie all’impegno nella qualità dei produttori e a un’intensa azione promozionale hanno consentito alla Puglia di divenire la regione italiana leader in molte di produzioni (uva da tavola, ciliegie, patate novelle, ortaggi) anche sul mercato tedesco”. “Negli anni il comparto agricolo pugliese – dice Alessandro Ambrosi, presidente di Unioncamere Puglia – ha ottenuto sorprendenti risultati sul piano qualitativo, in assoluta sicurezza, grazie anche all’estesa applicazione, oramai su vasta scala, di nuove tecniche di coltivazione. In primis il biologico. Non solo tradizione quindi, ma anche studio, sperimentazione, ricerca e innovazione, grazie alla collaborazione fra Università, Istituti di ricerca, le Camere di Commercio anche attraverso i loro laboratori chimico-merceologici, una rete al servizio non solo dell’ortofrutta ma dell’intero settore agroalimentare.”
A seguito del successo di adesioni delle imprese pugliesi registrato anche quest’anno e della richiesta di ulteriori spazi espositivi, Unioncamere Puglia ha messo a disposizione delle imprese che ne hanno fatto richiesta per i giorni 4 e 5 febbraio, nell’area istituzionale sita all’interno del Padiglione Unioncamere Puglia/Regione Puglia (Hall 4.2 Area A11), dei desk per effettuare incontri di lavoro con gli operatori internazionali.
Unioncamere Puglia e Regione Puglia hanno organizzato inoltre, presso l’area istituzionale dedicata, una conferenza stampa il 5 febbraio a cui saranno invitate le maggiori testate giornalistiche di settore (Fruchthandel, Corriere Ortofrutticolo, Italiafruit e Fresh plaza). La conferenza stampa è finalizzata a promuovere le produzioni pugliesi e, nello specifico, quelle degli espositori che partecipano con Unioncamere e Regione Puglia a questa fiera internazionale.
Per l’occasione è stato redatto un “catalogo”, in lingua inglese, riportante le informazioni essenziali delle aziende.