Un 2015 ricco di eventi per Luppulia. E c’è anche Kuaska

Pubblicato il 28 Gen 2015 da Redazione

lezionehb

Sarà un 2015 ricco di iniziative per l’associazione culturale Luppulia, impegnata ormai da diversi anni nella promozione della birra in Puglia.
“Il 2014 è stato un anno pieno di impegni, ma puntiamo a crescere sempre di più” dichiara il presidente in carica, Francesco Masotti. “Luppulia partecipa ai tanti eventi dedicati alla birra che si svolgono nella nostra regione, tra cui citiamo sicuramente il Birranova Beer Fest, collabora con altre associazioni ed enti, come è successo con Eataly presso cui abbiamo anche fatto una nostra birra, ed organizza corsi di produzione in casa e concorsi. Il campionato regionale dedicato agli homebrewers, alla sua seconda edizione, è stato avvincente e si è concluso a Lecce lo scorso dicembre”.
Il campionato è stato vinto da Giacomo Ferrovecchio, seguito da Giuseppe Gesualdi e Jacopo Peruzzi, ai quali sono andati in premio corsi e buoni spesa per l’attrezzatura di homebrewing.
I soci di Luppulia usufruiscono di sconti in tutte le iniziative, promozioni per l’acquisto delle materie prime per fare la birra, ricevono la newslettere dedicata e supporto (nel gruppo dedicato) su dubbi e curiosità inerenti la produzione in casa.
Anche se siamo solo a gennaio, per il 2015 Luppulia è già partita con l’acceleratore, mettendo in programma da subito la tappa Mo.Bi. del campionato nazionale per homebrewing che si svolgerà il 19 aprile presso il Pecora nera di Cassano delle Murge ed avrà come presidente il rinomato degustatore internazionale Lorenzo “Kuaska” Dabove.
“In primavera abbiamo in programma cotte pubbliche, corsi di diversi livelli per chi vuole imparare a fare la birra in casa ed appuntamenti culturali che uniranno narrativa e birra – continua il presidente Masotti.
“L’estate, invece, ci verrà impegnati con gli eventi estivi dedicati al mondo brassicolo, mentre per l’autunno approfondiremo ancora le tematiche della produzione in casa con corsi sempre più avanzati. Il gran finale sarà l’ultimo appuntamento con il concorso, che avrà come tema le birre “acide” e quelle invecchiate. Insomma, faremo un finale col botto… o con la botte” chiosa scherzando il Masotti.
Luppulia sta anche organizzando un pullman diretto a “Beer attraction” a Rimini il prossimo 21 febbraio (https://www.facebook.com/events/1599665276923873/), un’occasione da non perdere per recarsi all’evento più atteso dell’anno.