Olio: al Sud vince la vendita diretta, al Nord la grande distribuzione

Pubblicato il 24 Gen 2015 da Redazione

olio.jpg

In Puglia l’olio extra vergine si vende direttamente, mentre in Lombardia vince a man bassa la grande distribuzione.
Lo fa notare l’Unaprol, precisando che tra gennaio e settembre i dati di vendita della Gdo indicano che in Puglia, prima Regione produttrice di extra vergine, attraverso i canali iper e supermercati sono stati venduti circa 2,8 milioni di litri di extra vergine, con un valore pari a circa 10 milioni di euro e una progressione del 13% rispetto allo stesso periodo precedente. Nello stesso periodo in Lombardia sono stati venduti circa 24 milioni di litri, pari a 104 milioni di euro.
I dati emergono a Bari durante il corso di aggiornamento professionale, organizzato da Unaprol per gli iscritti all’ordine dei giornalisti. Sul fronte dei listini della Gdo, più convenienti sono quelli praticati in Puglia, pari a 3,6 euro/litro, con il 65% di prodotto venduto in promozione; gli oli bio e a denominazione di origine protetta superano mediamente i 6, mentre per il “100% italiano” sono stati venduti 600 mila litri, con un valore corrispondente a circa 2,4 milioni di euro. In Lombardia, invece, il prezzo medio per l’extra si è aggirato intorno ai 4,3 euro-litro, con il 71% in promozione; per il ‘100% italiano’ sono stati venduti 3,6 milioni di litri, pari a 19 milioni di euro.