Mettete in Cantiere il 2015… con gusto!

Pubblicato il 19 Dic 2014 da Simona Giacobbi

cantiere18

Un viaggio tra i sapori “slow” tra prodotti di nicchia ed eccellenze partendo dal Tacco d’Italia per fare il tour di tutta la penisola.
Il Cantiere del Gusto e Puglia Mon Amour vi invitano a festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno, il 31 dicembre, in modo originale in un’atmosfera rilassante e familiare in centro a Bari.

Non sarà un classico cenone di San Silvestro. Sarà un’esperienza enogastronomica unica alla scoperta dei prodotti presidi Slow Food italiani tutti da scoprire tra scaffali in acciaio, ponteggi, lampade dal design industriale e tavoli realizzati con piastrelle di diversi colori. Ma dimenticatevi elmetti, mattoni e calcestruzzo. Perché al Cantiere del Gusto potrete salutare il 2014 e dare il benvenuto al 2015 con la vostra famiglia e i vostri amici degustando vere e proprie chicche provenienti da tutta Italia: raffinati taglieri di salumi e formaggi e, per l’occasione, due piatti caldi davvero speciali. Il menu sarà accompagnato dalla degustazione di vini di diverse regioni d’Italia. Conoscerete la storia, la produzione, le curiosità e gli abbinamenti di ogni prodotto. Perché il Cantiere del Gusto è anche cultura del cibo. Il tutto in un ambiente accogliente, ospitale e allegro.

Il Cantiere del Gusto nasce nel 2013 dall’incontro di due veri intenditori, Roberto Capobianco e Giovanni D’Alessandro. Unendo esperienza e formazione hanno scelto di mettere in comune il loro amore per la tradizione culinaria italiana e il buon bere. I salumi, i formaggi e vini di Cantiere del Gusto sono scelti tra produzioni made in Italy di piccoli artigiani e realtà sconosciute nonché nomi più noti e affermati nel settore dell’enogastronomia.

Il Cantiere del Gusto si trova a Bari, in via Melo 29. La serata si terrà con un minimo di 25 persone. La prenotazione è obbligatoria, i posti sono limitati.

Mettiamo in Cantiere il 2015 insieme e… Distinti Salumi!

Per info e prenotazioni:
Cantiere del Gusto
Via Melo 29, Bari
tel. 080 9756382 / 338 1264191

MENU DI SAN SILVESTRO
31 dicembre, ore 21.00

LA BUFALA DI PUTIGNANO
Degustazione di latticini di Bufala accompagnati da pomodoro Regina
Presidio Slow Food

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI SALUMI D’ITALIA
Degustazione di Mortadella di Prato Presidio Slow Food, Toscana – Nobile di porcello (salame di suino con filetto di cinghiale), Piemonte – Salame di capra Garganica Presidio Slow Food, Puglia – Capocollo di suino nero dei Nebrodi, Sicilia – Speck di agnello, Friuli V. Giulia – Mortadella di fegato d’oca, Lombardia – Prosciutto di cervo, Trentino Alto Adige – Prosciutto cotto Medioevale, Marche

GLI SFIZI DEL CANTIERE
Risotto preparato con vino Primitivo “Ardente” e tocchetti croccanti di mortadella di Martina Franca
Cartoccio del Cantiere con salsiccia di Faeto con erborinato di bufala fuso

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI FORMAGGI D’ITALIA
Maccagn Presidio Slow Food, Piemonte – Graukase della Valle Aurina Presidio Slow Food, Trentino Alto Adige – Fiorito della Val Camonica, Lombardia – Pecorino di Farindola Presidio Slow Food, Abruzzo – Erborinato di Picinisco, Lazio – Caciocavallo di bufala stagionato in grotta, Campania – Pecorino del Gargano con vino nero di Troia iniettato all’interno, Puglia

I DESSERT DEL CANTIERE
DEGUSTAZIONE DI SALAMI DI… CIOCCOLATO
Salame al cioccolato fondente con amaretti, uvetta e Marsala; salame al cioccolato bianco con biscotti, prugne, nocciole piemontesi IGP; salame al cioccolato classico

A mezzanotte lenticchie accompagnate da Falanghina
spumantizzata di D’Alessandro Vineyard

I piatti del menu saranno abbinati a vini di diverse regioni d’Italia

Costo della cena: 50 euro a persona
La prenotazione è obbligatoria. Posti limitati.

Cantiere del Gusto, Via Melo 29, Bari (tel. 080 9756382 / 338 1264191)

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+