Ormai non la ferma più nessuno. Dopo le gare di tiella e focaccia barese, Laura Monno di Cassano delle Murge, in arte La Urezza, vince anche la Disfida dei Calzoni di Cipolla.
Alla seconda giornata della quarta edizione del format ideato dal giornalista e gastronomo Sandro Romano che rientra nel progetto-contenitore di Mordi la Puglia e che si è tenuta sabato 6 dicembre hanno partecipato appassionati di cucina e food bloggers.
Ad assaggiare, valutare e dare un voto ai sei calzoni per presentazione, aspetto e gusto i media partners della manifestazione: Simona Giacobbi (Puglia Mon Amour), Rosalia Chiarappa (Apulia Magazine), Michele Traversa (LSD Magazine), Marco Montrone (Barinedita), Michelangelo Romano e la food expert Kim Phillips. A rappresentare il media partner Oraviaggiando Sandro Romano.
Laura Monno ha sbaragliato la concorrenza con un calzone preparato con sfoglia di pizza e un ripieno di sponsali, olive nere, acciughe, uvetta, baccalà lessato. Il tutto cotto nel forno a 200 gradi su pietra ollare. Medaglia d’argento per il calzone di cipolla di Lucia Losurdo che ha utilizzato per il suo impasto farina integrale bio e vino mentre sponsali, olive e capperi per il ripieno. Maria Iacovelli ha vinto il premio speciale per il suo food blog Non è una casa per magri.
Durante la disfida di giovedì 4 dicembre, a sfidarsi a colpi di calzoni di cipolla erano stati panettieri e professionisti dell’arte bianca. Sul podio, lo ricordiamo, il calzone di Angelo Trilussa, titolare del forno a paglia del 1576 di Orsara di Puglia.
L’appuntamento con la IV edizione de La Disfida dei calzoni di cipolla è per il 2015.