Alla Villeroy & Boch Culinary World Cup 2014 di Lussemburgo, la Coppa del Mondo di Cucina, la Nazionale Italiana Cuochi (NIC) ha portato a casa due argenti – i più alti ottenuti fra tutti i team nazionali partecipanti – nella gara di cucina calda e fredda posizionandoci al dodicesimo posto, su 30 nazioni, nel ranking mondiale, lasciando alle spalle anche la forte Olanda.
Un importante traguardo per la squadra formatasi solo nove mesi fa e che a Lussemburgo, con determinazione e affiatamento, ha gareggiato per la prima volta insieme. Un risultato che rappresenta il punto di partenza per la conquista del podio alle Olimpiadi di Cucina di Erfurt, nel 2016. È questo, adesso, il nuovo obiettivo.
«I giochi sono ancora aperti – dichiara il team manager Daniele Caldarulo – la competizione è appena iniziata. La Culinary World Cup è stata un trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Erfurt. È proprio lì che ci giocheremo tutto. L’avventura lussemburghese appena terminata ha portato un ottimo piazzamento della nostra amata Italia tra le prime 12 nazioni al mondo e questo ci fa onore. Abbiamo dato un forte segnale al globo intero che l’Italia c’è e sta crescendo giorno dopo giorno».
La Nazionale Italiana Cuochi è scesa in campo domenica 23 novembre novembre gareggiando nella prova del caldo: preparazione di un menu di tre portate, starter, main course e dessert, per 110 persone. Punteggio finale 87,550 a soli 2,450 dall’oro. Mercoledì 26 novembre è stato il giorno dell’allestimento del tavolo del freddo, al quale abbiamo lavorato per due giorni interi preparando con precisione, concentrazione e attenzione ai dettagli tutti i piatti presentati. Punteggio 89,016 a meno di un punto dall’oro, che sembrava già essere in tasca.
Un lavoro di squadra intenso che ha dato i suoi frutti, come dimostrano i due argenti alti conquistati in entrambe le gare, accettati a testa alta e con soddisfazione da tutti, e la scalata della classifica mondiale. Un risultato che ora motiva la squadra a dare il meglio per continuare a rappresentare con orgoglio e onore l’Italia nelle competizioni culinarie e raggiungere traguardi sempre più alti.
La NIC ringrazia tutti coloro che l’hanno sostenuta, gli sponsor e i partner che hanno creduto in loro e hanno contribuito al successo ottenuto nella competizione lussemburghese: METRO, KitchenAid, Base Protection, Staff Ice System, Assogi, Faboss, Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Bari, Orogel, Pentole Baldassarre Agnelli, Miss Freschezza, Fasa, Istituto Eccelsa, Carine, Pavoni, Figgjo, Matarrese, Sirman, I.I.S.S. Majorana Bari.