La vetrina enologica di Poste Italiane si arricchirà sabato prossimo 22 novembre di 15 nuove etichette. E tra queste ci sarà anche, per la Puglia, il “Castel Del Monte Nero di Troia Riserva”.
Sarà infatti emessa la terza serie di francobolli per i vini DOCG italiani (le due precedenti sono state emesse nel 2013 e nel 2012).
Come nelle puntate precedenti, anche questa volta si tratterà di 15 francobolli autoadesivi (ciascuno dedicato a una diversa denominazione) racchiusi in un foglietto. È cambiato però il valore nominale dei singoli francobolli, passato a 80 centesimi per tenere conto della nuova tariffa della lettera interna valida dal primo dicembre prossimo. Ed è stata tagliata anche la tiratura, contenuta in 800mila esemplari per ogni francobollo. Con questa emissione si è arrivati ormai a 45 DOCG ”dotate” di francobollo sulle 73 denominazioni di origine controllate e garantite attualmente riconosciute.
Il foglietto che sarà emesso sabato prossimo illustra le seguenti DOCG:
-per la Puglia “CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA RISERVA”;
-per il Piemonte “BARBARESCO”,”RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO” e “GATTINARA”;
-per la Toscana “CHIANTI”, “VAL DI CORNIA ROSSO” e “VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO”;
-per il Veneto: “FIOR D’ARANCIO COLLI EUGANEI”, “MALANOTTE DEL PIAVE” e “RECIOTO DI SOAVE”;
-per la Lombardia “FRANCIACORTA”;
-per il Lazio “FRASCATI SUPERIORE;
-per le Marche “OFFIDA”;
-per il Friuli Venezia Giulia “ROSAZZO”;
-per la Campania “TAURASI”.
Il bollettino illustrativo dell’emissione sarà firmato da Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.