La Dolce Vita, secondo il Gambero Rosso. L’Arte Bianca di Parabita (Lecce, punteggio 88), la Pasticceria Moffa di Foggia (punteggio 86) e Pino Ladisa di Valenzano (Bari, punteggio 85) sono le tre le pasticcerie pugliesi che figurano con il simbolo delle Due Torte nella Guida del Gambero Rosso Pasticceri&Pasticcerie 2015. La quarta edizione della guida del Gambero Rosso dedicata all’arte bianca è stata presentata giovedì 13 novembre, alla Città del Gusto, dalla curatrice Laura Mantovano, alla presenza del maestro Corrado Assenza, del Caffè Sicilia a Noto (Siracusa).
Tredici i pasticceri italiani premiati con le “Tre Torte” nella Guida del Gambero Rosso. Massimo punteggio (93) alla pasticceria Veneto a Brescia, in un volume che presenta 570 buoni locali e le ricette-base da provare a casa (Pagine 284 -14,90 euro).
”Cresce il numero dei giovani che sognano di diventare maestri dell’arte bianca”, ha sottolineato la curatrice Mantovano nel ricordare che si tratta di ”un’arte che non ammette improvvisazioni ma anzi è una scienza esatta che esige assoluto rigore tecnico”. La pasticceria moderna, ha aggiunto, ”è oggi chiamata a un profondo rinnovamento: bisogna saper alleggerire in nome del buono e del naturale e bisogna saper proporre dolce e salato, che sono complici di nuove frontiere del gusto”.
Ecco i magnifici 13, secondo il giudizio degli esperti del Gambero Rosso, con 3 new entry (Acherer, Martesana e Caffè Sicilia):
Pasticceria Veneto – Brescia
Besuschio – Abbiategrasso (MI)
Gino Fabbri Pasticcere – Bologna
Biasetto- Padova
Dalmasso- Avigliana (TO)
Pasquale Marigliano – Ottaviano (NA)
Nuovo Mondo – Prato
Acherer – Brunico/Bruneck (BZ)
Cristalli di Zucchero – Roma
Martesana – Milano
L’Orchidea – Montesano Sulla Marcellana (SA)
Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine (SA)
Caffe’ Sicilia – Noto (SR)