Da Scarangelli, a Bari, venti baristi italiani si sono sfidati a colpi di caffè

Pubblicato il 10 Nov 2014 da Simona Giacobbi

bergonzi

L’arte di preparare caffè e cappuccino, non solo buono ma anche bello da servire con disegni e decorazioni. A Bari venti baristi da tutta Italia si sono sfidati a colpi di espresso nelle selezioni del Campionato italiano baristi.

Preparare un buon caffè o un buon cappuccino è un’arte, decorarlo poi lo rende un piacere non solo per il palato anche per gli occhi. Un vero e proprio rito che celebra la bevanda più amata e bevuta nel mondo.
Una due giorni, quella nel weekend del 7 e 8 novembre, con aziende del settore, workshop, dimostrazioni, beverage internazionale, musica e free bar. Un grande evento, un coffee show tutto dedicato al mondo del caffè in collaborazione con Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) che si è tenuto nello show-room Imbar – Scarangelli Hotellerie, a Modugno, venti baristi proventi da tutta Italia. Diversi i pugliesi che insieme agli altri concorrenti si sono sfidati nella preparazione di espresso, cappuccino e bevande a base di caffè.
I baristi sono stati chiamati a gareggiare in tre categorie differenti: Barista caffetteria, Latte art (la decorazione di cappuccini) e Coffee in good spirits (la realizzazione di bevande alcoliche al caffè).
Cornice dell’appuntamento è stato il “Coffee show 2014”, evento dedicato al mondo del caffè ideato da Scarangelli.

Nel coffee in good spirits il segreto sta nella scelta della miscela migliore, nella macinatura e nella maestria del barista. Il talento è una dote naturale ma la tecnica si affina negli anni preparando migliaia di caffè fino a raggiungere il giusto equilibrio di gusto, aroma, con un tocco di simpatia grazie ai decori. Ne sa qualcosa una fuoriclasse. Chiara Bergonzi di Piacenza, argento al campionato mondiale Latte Art 2014, in giuria nelle selezioni di Bari.

Gianluca Arnesano si è aggiudicato il primo posto della categoria “Coffee in good spirits” nelle selezioni SCAE Italia. Angelo Segoni è, invece, il primo classificato della categoria baristi. Elisa Urdich è la prima classificata della categoria Latte art.
Elisa, Angelo e Gianluca parteciperà alla finale del Campionato baristi SCAE Italia di Rimini in programma dal 17 al 21 gennaio 2015.

Foto tratte da Facebook.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+