Un viaggio tra i prodotti regionali tipici della cucina di strada. Quello street food che porta gli artigiani del gusto all’opera, in strada, con i fornelli ambulanti e tanta voglia di condividere i loro prodotti con i passanti per un boccone al volo.
Dall’11 al 14 settembre si sono ritrovati in Piazza Crispi, a Martina Franca, a GNAM!, un percorso di sapori e tradizioni, proponendo ai visitatori attraverso isole gastronomiche i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo – lunghe code negli stand anche per la cucina greca e quella spagnola, con la paella – cucinati, raccontati e preparati dal vivo dai produttori, in abbinamento a vini del territorio. A rappresentare più che degnamente la Puglia, salsicce, gnumaredde di Locorotondo, bombette, pasticciotti, pecora, fave e cicoria. Ma anche arrosticcini umbri, focaccia di Recco, fish and chips.
Il maltempo della prima serata non ha scoraggiato gli organizzatori della prima edizione dell’evento, Franco Zito e Francesco Mastrovito. Grandissima affluenza di pubblico nei giorni successivi, fino alla domenica, giorno di chiusura.
Obiettivo di GNAM! far conoscere le tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici.
Una grande festa gastronomica. Gli ingredienti, convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica e gustosa forma di ristorazione. Tanti gli incontri che si sono tenuti durante la manifestazione, degustazioni, talk food, musica, artisti di strada che hanno completato l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale. Buon cibo per lo stomaco sì, ma anche per la mente.