GNAM!, un boccone al volo e lo street food è servito: gran successo per l’evento di Martina Franca

Pubblicato il 16 Set 2014 da Simona Giacobbi

IMG_8844xxx

Un viaggio tra i prodotti regionali tipici della cucina di strada. Quello street food che porta gli artigiani del gusto all’opera, in strada, con i fornelli ambulanti e tanta voglia di condividere i loro prodotti con i passanti per un boccone al volo.
Dall’11 al 14 settembre si sono ritrovati in Piazza Crispi, a Martina Franca, a GNAM!, un percorso di sapori e tradizioni, proponendo ai visitatori attraverso isole gastronomiche i cibi di strada provenienti da regioni italiane e non solo – lunghe code negli stand anche per la cucina greca e quella spagnola, con la paella – cucinati, raccontati e preparati dal vivo dai produttori, in abbinamento a vini del territorio. A rappresentare più che degnamente la Puglia, salsicce, gnumaredde di Locorotondo, bombette, pasticciotti, pecora, fave e cicoria. Ma anche arrosticcini umbri, focaccia di Recco, fish and chips.
Il maltempo della prima serata non ha scoraggiato gli organizzatori della prima edizione dell’evento, Franco Zito e Francesco Mastrovito. Grandissima affluenza di pubblico nei giorni successivi, fino alla domenica, giorno di chiusura.
Obiettivo di GNAM! far conoscere le tradizioni alimentari come elementi culturali e etnici, puntando sulla bio-diversità e la genuinità dei prodotti agro-alimentari tipici.
Una grande festa gastronomica. Gli ingredienti, convivialità, piacere, culture vicine e lontane, all’insegna della più antica, autentica e gustosa forma di ristorazione. Tanti gli incontri che si sono tenuti durante la manifestazione, degustazioni, talk food, musica, artisti di strada che hanno completato l’esperienza rendendola unica e assolutamente originale. Buon cibo per lo stomaco sì, ma anche per la mente.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+