Festival della Cucina Italiana, il pugliese Domenico Ottaviano sul podio dei migliori web chef

Pubblicato il 28 Ago 2014 da Simona Giacobbi

domenicoottaviano

C’è anche uno chef pugliese tra i vincitori dell’edizione 2014 di Premio Web Chef. Domenico Ottaviano del ristorante Al trabucco di Mimì di Peschici si è aggiudicato un meritatissimo secondo posto, insieme a Roberto e Daniela Cenni (Ristorante Chiosco di Bacco a Torriana) al primo posto e Pietro Parisi (Ristorante Era Ora a Palma Campania) al terzo.
Il riconoscimento sarà consegnato il 7 settembre a Rimini sul palco del Festival della Cucina Italiana, giunto alla 14esima edizione. Uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna. Una delle sue caratteristiche è l’essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano e presso la Fiera di Rimini, coinvolgendo il folto pubblico, le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti.
A scegliere i vincitori tra i ristoratori più capaci di comunicare la propria identità e il proprio lavoro attraverso internet, il portale enogastronomico Oraviaggiando.it.
Domenico Ottaviano appartiene a una delle più antiche famiglie di costruttori di trabucchi dell’intero promontorio ed è grande appassionato di pesca.
“Domenico – si legge nelle motivazioni – è riuscito a conquistare l’attenzione dei media per merito di un linguaggio facile e allo stesso tempo avvincente, sempre pronto a raccontare storie ammalianti di pescate miracolose e di paurose tempeste in una sorta di diario online capace di attrarre turisti e avventori”.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+