C’è anche uno chef pugliese tra i vincitori dell’edizione 2014 di Premio Web Chef. Domenico Ottaviano del ristorante Al trabucco di Mimì di Peschici si è aggiudicato un meritatissimo secondo posto, insieme a Roberto e Daniela Cenni (Ristorante Chiosco di Bacco a Torriana) al primo posto e Pietro Parisi (Ristorante Era Ora a Palma Campania) al terzo.
Il riconoscimento sarà consegnato il 7 settembre a Rimini sul palco del Festival della Cucina Italiana, giunto alla 14esima edizione. Uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla Regione Emilia-Romagna. Una delle sue caratteristiche è l’essere itinerante: negli anni scorsi si è svolto nella città del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, all’Isola d’Elba, a Londra, a Piobbico, a San Benedetto del Tronto, a San Patrignano e presso la Fiera di Rimini, coinvolgendo il folto pubblico, le televisioni, i giornalisti, i più importanti chef italiani e i buyers esteri in degustazioni di cibi e vini eccellenti.
A scegliere i vincitori tra i ristoratori più capaci di comunicare la propria identità e il proprio lavoro attraverso internet, il portale enogastronomico Oraviaggiando.it.
Domenico Ottaviano appartiene a una delle più antiche famiglie di costruttori di trabucchi dell’intero promontorio ed è grande appassionato di pesca.
“Domenico – si legge nelle motivazioni – è riuscito a conquistare l’attenzione dei media per merito di un linguaggio facile e allo stesso tempo avvincente, sempre pronto a raccontare storie ammalianti di pescate miracolose e di paurose tempeste in una sorta di diario online capace di attrarre turisti e avventori”.