La preparazione di questa pasta è davvero molto semplice. La ricotta è la protagonista di questo piatto. Abbiamo preparato due versioni, una bianca e l’altra rossa con sugo e ricotta che richiama seppur lontanamente (non ce ne vogliano i siciliani) la pasta alla norma – che solitamente si prepara con melanzane fritte e ricotta salata molto simile alla nostra ricotta marzotica (in questa ricetta abbiamo usato la ricotta vaccina per dare più cremosità al piatto) – ma in versione pugliese con l’aggiunta del capocollo di Martina Franca e una sbriciolata di taralli che regala al piatto una croccantezza inconfondibile. È davvero gustosa e delicata e vi consigliamo di utilizzare gli spaghetti di Benedetto Cavalieri perché sanno catturare al meglio tutti i condimenti.
Ingredienti per 2 persone
140 gr di spaghetti Benedetto Cavalieri
4 cucchiai di ricotta
una fetta di capocollo, tagliata in cubetti
metà melanzana, tagliata in cubetti
sale
olio extravergine d’oliva
germogli di rucola per decorare
2 taralli sbriciolati
Opzione con il sugo:
Stessi ingredienti di prima + cipolla tritata, basilico e 150 gr di pelati o passata di pomodoro
Se preparate la “versione rossa” cominciate preparando il sugo. Con un cucchiaio di olio, fate soffriggere la cipolla, aggiungete la passata o i pomodori pelati. Fateli cuocere a fuoco dolce finché non si spappoleranno, dopodiché passateli al setaccio e rimettete tutto sul fuoco per fare addensare. Una volta spento il fuoco, aggiungete le foglie di basilico.
Per entrambe le versioni: scaldate in una padella un po’ di olio, aggiungete i tocchetti di melanzana (fate cuocere qualche minuto) e successivamente il capocollo stando attenti a non farlo troppo indurire. Nel frattempo cuocete la pasta al dente.
Una volta pronta scolatela.
Per la versione bianca: servite nel piatto mantecandola con la ricotta e aggiungendo la melanzana e il capocollo. Spolverate con una sbriciolata di taralli Decorate con qualche germoglio di rucola.
Per la versione rossa: unite due cucchiai di ricotta al sugo, mescolate. Mantecate la pasta con il condimento, aggiungete melanzana e capocollo e i taralli sbriciolato. E decorate con germogli di rucola.