Un prato verde sovrastato da lunghe scie di luci. Grandi tavolate e palloncini bianchi sospesi nel cielo. Le scale in legno illuminate, appoggiate ai tronchi degli ulivi. Sullo sfondo i trulli illuminati. Tanta musica, la pizzica, mangiafuoco, trampolieri. Più di trecento gli invitati. L’atmosfera è da favola, quasi magica. La scenografia, da film. È stato questo il “Ferragosto fra i Trulli”, una serata all’insegna della gastronomia, del costume e della musica popolare pugliese che il Grand Hotel La Chiusa di Chietri di Alberobello – struttura a quattro stelle aperta tutto l’anno e situata in un Parco Mediterraneo di 10 ettari, con 150 unità abitative di cui 12 in Trulli del Seicento – organizza ogni anno per i suoi clienti.
Un momento di convivialità ormai diventato un appuntamento fisso del Resort per regalare agli ospiti una serata mondana e farli immergere nella tradizione pugliese grazie alla partecipazione del Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli” di Alberobello.
Durante la serata, che si è tenuta il 14 agosto, un aperitivo e una cena a buffet per assaporare i gusti e sapori della gastronomia pugliese. Deliziose le burrate e mozzarelle ancora calde, preparate al momento, e ancora, specialità di pesce, come il carpaccio di tonno e pesce spada, di carne e tante altre pietanze mediterranee. Una cucina a cielo aperto e tutto preparato rigorosamente in casa dal team de La Chiusa di Chietri, sotto la direzione del pluripremiato Executive Chef Pierluca Ardito. Una piacevolissima serata accompagnata dal ritmo e dalla musica della pizzica pugliese grazie al Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli” di Alberobello che, dal 1928, rappresenta usi, costumi, danze e canti alberobellesi di fine Ottocento, conservando nel tempo la cultura e le tradizioni di Alberobello. E ora non ci resta che aspettare l’estate 2015 per un altro indimenticabile Ferragosto fra i Trulli.