Quando i sapori della terra incontrano i profumi del mare. Dopo Mario Musci e Peppe Zullo, continua a UnoMattina la settimana dedicata alla Puglia. In studio, mercoledì 16 luglio, nel programma Sapore di Sole condotto da Ingrid Muccitelli, lo chef Nicola Batavia. Ecco la sua ricetta della tiella (patate, riso e cozze).
Ingredienti
300 g di cozze
70 g di riso Arborio
350 g di patate
200 g di pomodori
1 cipolla
2 cucchiai di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
30 g di pecorino grattugiato
30 g di parmigiano grattugiato
1 dl e 1/2 circa d’olio
sale
pepe
Procedimento
Spazzolate molto bene le cozze sotto l’acqua corrente, apritele con un coltellino lasciando il mollusco attaccato a una delle valve. Tritate insieme aglio e prezzemolo. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Spennellate abbondantemente d’olio una teglia, sul fondo mettete la cipolla tagliata a fettine sottili, cospargetela con metà dei pomodori spezzettati, un po’ del trito di prezzemolo-aglio, la metà del pecorino, del parmigiano e delle patate, le cozze, il riso. Fate un secondo strato con quanto resta di formaggio, pomodori e patate distribuendoli nell’ordine indicato. Irrorate la superficie con il restante olio versato a filo, salate, pepate e aggiungete acqua fino a metà altezza della teglia. Ponete sul fuoco, portate a bollore e poi trasferite il recipiente in forno caldo a 200° e cuocete per circa 40 minuti. Ritirate e lasciate passare almeno 20 minuti prima di servire la tiella a tavola.
Tiella oltre a essere il nome di un recipiente lo è anche di alcune ricette che vi devono essere cotte. Alla tiella di riso e cozze che riportiamo ed è tipica di Bari, si aggiunge anche una tiella calabra di carne di maiale, funghi, patate, aglio, prezzemolo, rosmarino, olio, strutto.