L’incontro a Milano, in occasione dell’inaugurazione di Eataly, il desiderio di crescere e di diffondere la cultura enogastronomica pugliese in tutto il mondo, la voglia di creare e di dare risonanza alla splendida Puglia, terra impregnata di storia e vissuta da gente solare, ospitale, stacanovista e orgogliosa delle proprie origini.
Su questi pilastri si fonda la sincera e amichevole collaborazione fra Almo Bibolotti, imprenditore e chef barese, 2° classificato alla terza edizione del noto talent show culinario “MasterChef Italia”, e il Gruppo Casillo, azienda leader mondiale nell’acquisto, trasformazione e commercializzazione del grano, da sempre impegnata in iniziative e attività volte alla valorizzazione delle eccellenze pugliesi.
I due si sono conosciuti e subito piaciuti, da qui la strada in discesa verso una collaborazione assidua e sincera iniziata al Cibus di Parma 2014 e ora approdata a New York con il Summer Fancy Food dove Almo, il 30 Giugno, presso l’Hotel Americano, coordinerà un gruppo di cuochi nella realizzazione di un menu composto da tipicità pugliesi, fra cui spicca il primo piatto di orecchiette e cime di rapa con bottarga di muggine, ma anche preparazioni a base di fave e cicorie.
Un impegno arduo e stimolante, quello preso da Almo, che per l’occasione confezionerà stuzzicanti antipasti utilizzando gli snack salati Agricola del Sole (Tarallini, Chianchette, Bruschette, ecc) impreziosendoli di salse e condimenti di sua creazione.
La cucina, da sempre elemento importante nella sua vita, non tanto rifugio ma luogo di creazione e di rinnovamento della tradizione, ha permesso ad Almo di conoscere e frequentare chef stellati, primo fra tutti Igles Corelli a cui deve un insegnamento importante, ovvero la semplicità come arma vincente. Ed è stata proprio la sua semplicità, insieme al suo talento irrorato di modestia, a conquistare il Gruppo Casillo che, insieme alla italo-americana Rossella Rago, l’ha scelto quale special guest dell’evento newyorkese.