Al via da oggi, 27 giugno, il programma delle iniziative del decimo dei venti weekend dell’edizione spring-summer 2014 di Itineramurgia, formula innovativa di valorizzazione e animazione del territorio a cura del Gruppo di Azione Locale (Gal) Terre di Murgia. Di seguito gli appuntamenti che si terranno ad Altamura.
Da domani, venerdì 27 giugno, a domenica 29 giugno, nell’agriturismo Murà, che sorge in una zona rurale rientrante del parco nazionale dell’Alta Murgia sulla sp 79 Cassano-Altamura, saranno organizzati laboratori nell’orto, in cucina e di produzione di sapone a cura dell’esperta Anita Riva. Il programma prevede: dalle ore 17 di oggi la produzione del pane e della pasta fatta in casa; sabato 28 giugno, dalle 10 alle 17, raccolta di ortaggi direttamente dall’orto dell’azienda agrituristica e successiva trasformazione degli stessi in pietanze per il pranzo. Domenica 29 giugno, infine, dalle 10 alle 13, attività sulla cucina tipica locale: dal latte ai formaggi, e produzione di confetture. Ai laboratori seguiranno delle passeggiate alla scoperta della flora della Murgia.
A Santeramo in Colle il programma prevede: domani, venerdì 27 giugno, dopodomani sabato 28 giugno e domenica 29 giugno il secondo appuntamento con la rassegna “Weekend del gusto – Sapori d’estate 2014” nella masseria Nuzzi, sc esterna 100 Montefungale, sp Santeramo-Altamura.
Si tratta di un evento dedicato all’enogastronomia e al folklore locale. Il villaggio del gusto, all’interno dell’azienda agrituristica, è pronto ad ospitare tutti coloro che vogliono conoscere e/o riscoprire lo straordinario sapore dei piatti della tradizione contadina, cucinati come una volta. Sono previste, inoltre, durante il weekend degustazioni di prodotti da forno, frutta di stagione e gelati artigianali. A fare da cornice tanta musica e intrattenimento per tutta la famiglia.