La Puglia conquista Londra: l’enogastronomia pugliese è stata la protagonista alla “prima” del musical “Walking on sunshine”, una produzione internazionale girata nel Salento, con la pop star Leona Lewis e l’attrice Emma Thompson. Tra le 10 “Wine Travel Destination” del magazine più autorevole in Usa quando si parla di vino, “Wine Enthusiast”, la Puglia si è imposta ormai da anni come territorio simbolo dell’enogastronomia del Belpaese, oltre che della produzione artistica e cinematografica, specie grazie al lavoro di “Apulia Film Commission” e “Pugliapromozione”, capaci di portare nel Salento una produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures) di spicco come quella del musical “Walking on sunshine”.
L’anteprima internazionale è andata in scena in occasione della quarta tappa londinese, dopo Vienna, Berlino e Monaco, del roadshow #Weareinpuglia organizzato dalla Regione Puglia (assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, Agenzia Regionale del Turismo). Un roadshow che, sin dal mese di aprile, sta portando la Puglia nelle principali città europee con un nuovo programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico.
All’anteprima, di scena a Londra, sono stati i prodotti tipici i veri protagonisti, capaci di incantare sia la popstar britannica Leona Lewis che l’attrice Emma Thompson, in un evento glamour da 200 invitati, celebrato nel cuore della City.
“La Puglia – ha dichiarato il governatore della Regione, Nichi Vendola presente alla serata – è diventata un brand di qualità, e non è poco in un momento in cui il turismo italiano è in crisi. Siamo in controtendenza. Con i roadshow nelle capitali europee, la gente, come questa volta sta accadendo a Londra, passeggiando per strada, incontra il Villaggio Puglia e “inciampa” nella bellezza, nei colori, nei sapori pugliesi. Il musical ambientato in Puglia, poi, presentato nella capitale del musical, è uno spot gigantesco per la Puglia”.
Il pubblico londinese ha sperimentato con curiosità le attività del villaggio Puglia che è rimasto aperto fino a domenica 15 giugno. Dal monitoraggio effettuato nei primi 7 giorni del Roadshow di Londra, si sono registrati circa seimila visitatori.
Oltre 2.000 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati presso il Villaggio, tra i quali stanno riscuotendo maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata di olio), i workshop di Pizzica e l’evento speciale CIME DI RAVE. Anche la stampa britannica ha dimostrato il suo interesse per la Puglia: il Sunday Times, giornale della domenica più venduto in Gran Bretagna, proprio in questi giorni ha spiegato perché la Puglia vince ormai sulla Toscana come destinazione turistica.