È di Casamassima il pizzaiolo premiato per la miglior pizza barese doc in tre tappe della manifestazione “Maratona a tavola”. Lunedì 9 giugno i meritati riconoscimenti.
“Un pizzaiolo doc si riconosce dalla pulizia e dai tempi di lievitazione dell’impasto – dice Alfredo Leone, organizzatore di Maratona a tavola – Se è meno di 72 ore è un pizzaiolo, se supera queste ore allora possiamo definirlo pizzaiolo doc.
Nicola Fasano, pizzaiolo di Casamassima, ha vinto tutte e tre le tappe della manifestazione gastronomica: Polignano, Cosenza e Pontecagnano (Salerno). Tre tappe tutte dedicate alla pizza. Alla manifestazione di Salerno ha realizzato una pizza barese con salsiccia e rape mentre a Cosenza ha preparato “una pizza barese con asparagi, pomodorini, salsiccia e fior di latte della Murgia”, facendole assaggiare a una giuria di 16 membri tra cui il presidente Leone. “Per la pizza utilizziamo il lievito madre e stendiamo schiacciando i bordi, cosa che non avviene nella preparazione di quella tipica napoletana”, ha detto Fasano.
Ingredienti made in Puglia per la pizza che ha sbaragliato gli altri duecento concorrenti e che Nicola fa nel suo locale, il Davì di Casamassima che ha aperto da 4 anni e dove è stato premiato da Domenico Birardi, sindaco della cittadina in provincia di Bari.
Fasano ha iniziato ad avvicinarsi alle gare enogastronomiche dopo essere diventato pizzaiolo a tutti gli effetti un anno fa grazie alla “Scuola italiana pizzaioli”.