Tre cuochi pugliesi trionfano al Greatest Chef China

Pubblicato il 4 Giu 2014 da Simona Giacobbi

fotovincitori

Che la cucina pugliese fosse apprezzata in tutto il mondo era già cosa nota. Ma, ora, c’è una conferma in più: la vittoria di tre chef pugliesi al Greatest Chef China, un contest cinese sulle orme di Masterchef. A sbaragliare i concorrenti la lady chef stellata del Pashà di Conversano Maria Cicorella, affiancata dagli chef Lucio Mele di Manfredonia, ai fornelli di Sale Grosso a Bologna, e Nicola Savino del Savì di Conversano.

La finale si è tenuta al Boscolo di Milano, dove i tre cuochi pugliesi hanno totalizzato 214 voti contro i 210 della squadra cinese assegnati da una giuria internazionale di esperti. Lo show, che viene seguito da una media di 20 milioni di telespettatori, mette in scena un confronto tra i migliori chef cinesi con chef illustri provenienti dalle più rinomate culture gastronomiche mondiali. Ogni edizione racconta la sfida tra un team cinese e una squadra proveniente da una singola nazione straniera, per confrontarne le abitudini, le tradizioni gastronomiche e l’abilità nell’adattarsi a tecniche e ingredienti diversi.
Ecco i piatti della squadra capitanata da Maria Cicorella: purea di fave con cipolla rossa fondente e coda di rospo avvolta in pancetta; involtino di stracciatella con coppa di Martina Franca, alici in tempura e aceto balsamico; zuppa di orzo, cozze e cannolicchi; orata arrosto con purè di finocchi, carciofi in giardiniera e olio alle mandorle; panzerotto ripieno di scamorza con pesto di finocchietto e pomodori canditi e ancora raviolo di ananas con ripieno di ricotta di pecora e granita al caffè.

Il momento di gloria è andato a braccetto con tanta emozione, un pizzico di commozione e uno scroscio di applausi. Tutti meritati.

(Foto da Facebook)

Qui l’intervista di Puglia Mon Amour a Maria Cicorella dopo la vittoria.

Giornalista professionista, laurea in lingue e letterature straniere e un master in Social Communication. Piacentina d’origine, pugliese d’adozione dal 2012, cresciuta a tortelli e gnocco fritto, impara a cucinare in Canada, a Toronto, dove ha vissuto sei anni e dove ha lavorato per il quotidiano italiano Corriere Canadese. Oltreoceano scopre una diversità culinaria etnica senza confini. Da allora la sua vita cambia. Cucina e ristoranti diventano luoghi interscambiabili di idee, progetti, tradizioni e passioni. Ama assaporare, provare, gustare. E fare foto. Conduce su Telenorba e TgNorba24 la trasmissione “I colori della nostra terra”, un programma che parla di ruralità, agroalimentare ed eccellenze enogastronomiche della Puglia. Ha collaborato con I Love Italian Food e il Cucchiaio d’Argento ed è spesso chiamata a far parte di giurie di eventi a carattere enogastronomico e di concorsi legati al mondo della pizza. Recensisce pizzerie per guide cartacee e online. Nel 2011 crea Pasta Loves Me, un blog che parla di lei, di pasta, food e lifestyle. È fondatrice e responsabile di Puglia Mon Amour, un’avventura che vive con gli occhi curiosi di turista e l’entusiasmo di un’innamorata per una terra che regala ogni giorno emozioni, genuinità e solarità. Ha la pizza napoletana nel cuore e tutto quello che rende felice il suo palato. E vive con una certezza: la pizza non le spezzerà mai il cuore.

Like us on Facebook
on Facebook

Follow me on Twitter
Follow @simonagiacobbi on Twitter
Add me on Google+
on Google+